L’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’astronomo Antonio Pepe, organizzerà a Benevento la Serata Internazionale di Osservazione della Luna, che si terrà sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 19,00 alle ore 22,30 lungo l’area pedonale del Corso Garibaldi (nei pressi del campanile della Chiesa di S. Sofia), ove saranno predisposti speciali telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del satellite naturale della Terra, nonché dei suoi spettacolari “mari” e crateri.
L’iniziativa, che quest’anno ricade nel 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, è patrocinata dal Comune di Benevento ed è promossa da vari Istituti Scientifici internazionali, tra cui: Istituto Nazionale di Astrofisica, Lunar and Planetary Institute, NASA Goddard Flight Center-Lunar Reconnaissance Orbiter Mission, Planetary Science Institutte, Astronomical Society of the Pacific, ed è organizzata in quasi tutto il mondo, ove si prevede la partecipazione di milioni di cittadini.
Durante l’evento la Luna sarà crescente (intorno al primo quarto) e si troverà ad una distanza di circa 390000 km dal nostro pianeta.