LOCANDINA_MOSTRALa neonata Associazione Culturale Secret Route, in occasione dell’arrivo a Benevento della 5° tappa del Giro d’Italia, si presenta ai cittadini beneventani e ai tanti appassionati di ciclismo con due iniziative che trasmettono un’altra visione della bicicletta: una mostra fotografica ed una guida cicloturistica.
All’interno del chiostro di San Francesco, in piazza Dogana a Benevento, lunedì 9 maggio alle ore 11:30, verrà inaugurata la mostra ‘L’Europa in bicicletta. Viaggi senza confini’ e verrà presentato al pubblico il progetto dell’Associazione: ‘Ciclovia Romea Francigena. Da Roma a Benevento’, la prima guida cartacea per viaggiatori in bicicletta nel Sud Italia.

Sia la mostra che la guida vogliono promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo per affrontare viaggi a lunga percorrenza, sperimentando il piacere di raggiungere una meta col solo sforzo delle gambe e di essere parte dei paesaggi attraversati. Nella mostra si raccontano i viaggi intrapresi lungo alcuni tra i più importanti itinerari ciclabili europei che uniscono e percorrono l’intero continente. Si tratta di grandi arterie destinate al turismo lento e sostenibile che oltre a difendere l’ambiente ed una diversa concezione della mobilità, difendono anche l’idea di un’Europa accogliente e libera che oggi è offesa dalla costruzione di nuovi muri e nuove barriere. Due di questi itinerari europei attraversano l’Italia e la pubblicazione dell’Associazione Secret Route vuole valorizzarli nel tratto meridionale fino a Benevento. Nella cornice della mostra sarà, infatti, presentata la guida cartacea della Ciclovia Romea Francigena che descrive, attraverso schede cartografiche in scala 1:25.000, indicazioni sui percorsi, informazioni storiche, turistiche e sui servizi di accoglienza, il tratto da Roma a Benevento da percorrere seguendo un itinerario appenninico ed uno costiero. Uno strumento di viaggio indispensabile per chi desidera vivere il Sud Italia pedalando.
La mostra sarà visitabile da lunedì 9 a sabato 14 maggio, la mattina dalle 11:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.
Info: www.secretroute.it