Che siano grandi o piccoli i centri storici e i palazzi del mondo si vestono a festa per celebrare il Santo Natale. Non solo luci e canti ma anche tanti piccoli mercatini che offrono, oltre ad ottime occasioni di svago, la possibilità di acquistare prodotti di artigianato e prodotti tipici della gastronomia locali. Prodotti che hanno impresso, anche se spesso non si vede, i saperi delle genti del passato, dove mani sapienti ancora oggi riescono a trasmettere l’amore e la passione per la propria terra.
Le manifestazioni natalizie e soprattutto i mercatini di Natale rappresentano oggigiorno, quindi, un interessante ed efficace strumento di attrattore territoriale in quanto consentono di sviluppare e incrementare il turismo commerciale.
Nella provincia di Benevento tanti i comuni e le associazioni che promuovono le iniziative legate alle festività natalizie, molti, quasi tutti hanno un momento legato ai mercatini. In molti centri storici stanno sorgendo, soprattutto per il ponte dell’immacolata piccoli villaggi, con la presenza di caratteristiche casette in legno dove, gli utenti sia locali che arrivati da fuori potranno deliziarsi con ottimo vin brulè e dolciumi tipici oltre che acquistare piccoli prodotti di artigianato.
Uno è dei tanti centri dell’hinterland sannita che creerà questi piccoli ‘villaggi del handmade’ che ospiterà sia hobbisti che imprese è Apollosa.
Apollosa è un piccolo centro rurale, caratterizzato da un ‘food-landscape’ ancora incontaminato e proprio il borgo, nei giorni 6-7-8 e 12-15 dicembre 2015, si vestirà a festa per far divertire chi vorrà visitarla.
Saranno presenti a deliziare i visitatori:
Nectaria Miele
Lorenzo Pirozzi Carni Salumi e Formaggi
O’ Tivolo Agriturismo
Impresa Agricola Andrea Izzo
Marmellate artigianali
La Rotonda caffetteria cioccolata calda e creperie
Biscottificio
Degustazione caffè
HOBBISTI:
1. Martina Pagano Bijoutteria a mano
2. Articoli in pelle
3. Decorazioni natalizie e capi fatti a maglia e all’uncinetto
4. Monica Varricchio creazioni in fimo
5. articoli all’uncinetto e con il chiacchierino
6. Ceramiche
7. Creazioni in legno