marianna farese luigi gallo (640x427)In un gremito ‘Piccolo Teatro Libertà’ il Movimento 5 Stelle ha presentato ieri sera la sua soluzione al problema mensa, tra i temi che hanno maggiormente coinvolto la cittadinanza beneventana negli ultimi mesi. Marianna Farese, candidata Sindaco M5S, è intervenuta al fianco dei candidati al consiglio comunale Cosimo Calicchio e Aniga Iele per analizzare le problematiche ma soprattutto proporre la soluzione ideata dal MoVimento. Accanto a loro anche il deputato pentastellato Luigi Gallo, che ha offerto supporto fin dagli albori dell’ormai noto problema tornando sull’argomento e ripercorrendone le tappe insieme agli esponenti del M5S locale. Ospite della serata il presidente di “Altrabenevento”, Gabriele Corona, che ha sottolineato l’importanza di un’azione sinergica fra società civile e buona politica per ottenere risultati tangibili.
La proposta del Movimento 5 Stelle in merito al “problema mensa” si articola in due fasi  – la prima transitoria e la seconda definitiva – e prevede l’espletamento di una regolare gara d’appalto che tenga in considerazione la qualità e abbia come principio cardine la dieta mediterranea. Nella proposta è compresa l’idea di un prezzo equo dei ticket, la trasparenza nelle operazioni di bando e nella fornitura del servizio e l’utilizzo di monouso in materiale compostabile. La fase definitiva prevede l’individuazione di un centro di cottura comune nel quartiere Capodimonte e lo scodellamento delle pietanze nelle scuole in appositi luoghi di cui ogni istituto dovrà essere fornito. «Il Movimento 5 Stelle è attivo su questo fronte fin da quando il problema è sorto, mentre qualcuno si è reso conto della vicenda solo nelle ultime settimane. Sulla salute dei bambini non si scherza: saremo pronti a sacrificare qualsiasi cosa per attuare il nostro piano e far partire la macchina organizzativa già a settembre. Lo dobbiamo ai più piccoli e ai loro genitori». Questo il commento di Marianna Farese a margine dell’evento.

In serata alle 19.30, al rione Libertà, nel piazzale antistante la chiesa dell’Addolorata un incontro del Movimento sul reddito di Cittadinanza che vedrà la partecipazione di Marianna Farese e di Piernicola Pedicini.