mostra_frusciante OKE’ stata inaugurata ieri sera ‘ Magiarte’, la colorata e magica mostra d’arte del Maestro Antonio Frusciante, allestita nell’ambito del primo ‘Festival Filosofico del Sannio’. L’esposizione, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, sarà aperta al pubblico fino a sabato 7 marzo.

Le opere in mostra sono state illustrate dal professore Francesco Morante e alla fine della presentazione ci siamo intrattenuti con l’artista che con entusiasmo ci ha parlato delle sue amate ‘creature’, chiarendo, come prima cosa, che per lui è più semplice realizzarle che spiegarle: “Quando ne parlo mi sembra di aver detto sempre meno di ciò che in realtà sono”. Il mastro ci ha poi spiegato che accolse con grande piacere l’invito, da parte degli organizzatori del Festival (l’Associazione ‘Stregati da Sophia’), a creare delle opere che esprimessero, in linea con il tema della kermesse che è ‘Magia, fortuna e…’, concetti filosofici ed ancestrali come le suggestoni che provengono appunto dalla magia. Ecco dunque che le molte opere esposte (sculture, stele, blocchi e quadri realizzati con svariate tecniche) seguono numerosi filoni tematici: “Ho in pratica rivisitato in chiave artistica il pensiero dei più grandi filosofi rapportandolo ai nostri tempi e al nostro territorio”. “In particolare – ci spiega Frusciante – nell’affrontare i temi della magia, della sorte, della fortuna, dei sogni, mi è venuto alquanto naturale legare tali argomenti alle streghe, le nostre streghe”. In effetti molte sono le sculture in mostra che rimandano alle streghe, sculture che rievocano le steli Daunie,  particolare monumento funerario in pietra a forma di parallelepipedo, diffuso presso la Civiltà Daunia che si propagò anche nei nostri territori tra la fine dell’VIII e gli inizi del V secolo a.C. Queste sculture sono colorate belle e divertenti; sono decorate con graffiti ed applicazioni in ferro e di certo non passano inosservate. Altre sculture, invece, sembrano più classiche. Sono quelle suggestive in terracotta, riproducenti soprattutto volti e mezzo busto, che si rimandano direttamente al territorio come quella del ‘Pastore’. Il nosto, dunque, è un caloroso invito a visitare questa interessante mostra che per soli pochi giorni permarrà presso la Biblioteca Provinciale.

Antonio Frusciante è nato ad Apice, dove vive e lavora. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha insegnato discipline plastiche nei Licei Artistici di Napoli, Benevento e Cerreto Sannita. Un percorso artistico intenso quello del maestro, il quale vanta numerose esposizioni scultoree non solo in Italia.

Fotogallery: