Lunedì 13 aprile, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Comunale ‘Al Cilindro Nero’, si terrà la presentazione del libro ‘Il riscatto del Sud – La parabola del Mezzogiorno’ di Mariano Bocchini (Edizioni Realtà Sannita).
Introdotti dai saluti dell’assessore alle Politiche Culturali, Dina Camerlengo, e dell’editore Giovanni Fuccio, interverranno il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi e il sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci.
Le conclusioni saranno affidate all’autore.
Coordinerà il bibliotecario Cosimo Caputo.
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna ‘Oltrelaparola’ organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche del Comune di San Giorgio del Sannio.
Dalla quarta di copertina
Nove secoli di storia dell’Italia Meridionale, tra Normanni, Spagnoli, Francesi, Borbone, Garibaldi e Regno d’Italia fino alla Repubblica. Una carrellata con l’Autore sempre presente con puntualizzazioni, pareri, chiose. Sullo sfondo un sentimento, e insieme un’esigenza: che il Mezzogiorno non rinunci alla sfida del suo riscatto.
Mariano Bocchini vive a San Giorgio del Sannio con la moglie Rosa Maria Antignano. Ha due figlie, Diletta e Annita. Dopo aver frequentato il liceo classico ‘P. Giannone’, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II di Napoli. Già ricercatore scientifico presso il Centro Sperimentale Metallurgico di Roma, ha avuto lunghe esperienze di lavoro nella Repubblica del Congo (allora Zaire) per lo studio dei materiali ferrosi. Da sempre appassionato cultore di studi storici ha collaborato con numerosi giornali e riviste specializzate. Ha pubblicato: Risorgimento sconfitto (in Risorgimento e questione meridionale a cura di Raffaele Matarazzo, Edizioni Vereja 2011); Nicola Nisco, un liberale tra le contraddizioni del Risorgimento italiano (Edizioni Vereja, 2011); a quattro mani con Paolo Serino Le radici del secondo Risorgimento (Edizioni Il circolo, 2011); Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini (a quattro mani con Pompilio Dottore Edizioni Il Papavero, 2013); San Giorgio del Sannio 25 luglio 1943 – 2 giugno 1946 (Edizioni Comune di San Giorgio del Sannio, 2013).