Sannita nel nome e nella vocazione prettamente territoriale per favorire la conoscenza e la divulgazione della cultura del Sannio beneventano, la Casa Editrice Realtà Sannita, forte di questo esprit, ha dato alle stampe l’ultimo nato della Collana ‘Comuni del Sannio’: Gli anni di Mimì Romano. Airola tra il 1950 e il 1975, scritto da Ettore Ruggiero.
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà venerdì 22 maggio, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Airola.
Introdotti dai saluti istituzionali di Michele Napoletano, sindaco di Airola e di Pierdomenico Ceccarelli, assessore comunale alla Cultura, interverranno l’on. Roberto Costanzo, l’avv. Mario Omaggio e l’on. Giovanni Zarro.
Presenzieranno, altresì, gli onorevoli Giulia Abbate, Vittorio Fucci e Gennaro Melone, insieme al senatore Mino Izzo, tutti originari della cittadina caudina.
Coordinerà i lavori l’editore Giovanni Fuccio, mentre le conclusioni saranno affidate all’autore.
Dalla quarta di copertina:
La città di Airola, situata nel cuore della Valle Caudina, nei primi anni del dopoguerra fu protagonista di uno straordinario sviluppo ed oggi ben a ragione è considerata tra i centri più fini ed eleganti dell’intera Valle. Quegli anni furono anche gli anni di Mimì Romano, un sindaco davvero speciale che seppe sviluppare la sua operosità progettuale grazie anche ad un forte carisma che lo fecero amare dalla sua comunità. Nel racconto storico di quegli anni emerge anche una classe politica che nei momenti cruciali ha saputo mettere da parte le proprie diversità ed operare unita per il bene di tutti.
Ettore Ruggiero, nato ad Airola nel 1969, si è laureato nel 2001 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli ed ha conseguito i Master in Management dei Beni Culturali e Biblioteconomia e Organizzazione Archivistica. Abilitato alla catalogazione informatizzata delle opere d’arte, ha lavorato in qualità di collaboratore scientifico presso il Museo del Sannio di Benevento e al Comune di Airola per la direzione della Biblioteca e del Museo Civico. Da sempre appassionato di ricerca storica, con questo lavoro, attingendo esclusivamente a fonti certe, ha tracciato la storia di un periodo cruciale della comunità di Airola della quale orgogliosamente si sente parte.