In questi ultimi giorni, grazie agli interventi del Direttore dell’Ufficio delle Dogane e della Direttrice della Commissione Tributaria di Benevento, si è riaperto il dibattito sul destino della ex caserma Pepicelli situata nel cuore della città sul Viale Atlantici.
Giusto tre anni fa la UILPA di Benevento aveva scritto una lettera indirizzata a tutte le autorità nazionali e locali, amministrative e politiche, per sollecitarle sul tema della destinazione di questo enorme spazio situato al centro della nostra comunità, per il quale ha proposto la costituzione della Cittadella degli Uffici.
Il Segretario Luigi Maria Porrino e il Presidente Carmine Lizza della UILPA spiegano che, recuperando anche il personale civile impiegato dell’ex Caserma, questa potrebbe diventare molto rapidamente il luogo dove raccogliere la gran parte degli uffici pubblici di Benevento, soprattutto quelli che pagano affitti onerosissimi, spese che gravano sui cittadini, realizzando di fatto un centro direzionale all’interno del centro cittadino, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con adeguati e pratici spazi per parcheggiare anche all’interno della struttura.
In questo modo, oltre al risparmio delle spese di gestione, utenze e canoni di locazione, si realizzerebbe anche a Benevento quello che già esiste in tante città italiane: un unico luogo in cui la Pubblica Amministrazione offre i suoi servizi al cittadino con intuibili risparmi di tempo e denaro.
Allo stesso tempo, questa soluzione permetterebbe a quelle Amministrazione che sono collocate in spazi angusti e poco fruibili, prive di parcheggio o non collegate dalla rete di trasporto pubblico, di essere invece collocate in un contesto nel quale finalmente il disagio dei cittadini verrebbe azzerato.
Sinora la politica locale è stata del tutto assente sul tema, proseguono i due esponenti della UILPA, ma tutta la Segreteria UILPA di Benevento, composta da dal dott. Leucio Zollo (Agenzia delle Entrate), Sabato Grimaldi (Agenzia delle Dogane) e Maria Fichessa (Tribunale), incalzerà sull’argomento ancor più i politici cittadini affinché almeno su questo tema così importante la smettano di latitare!