Comincerà sabato 24 giugno a Zungoli, in provincia di Avellino, il tour estivo del gruppo di musica popolare A Vient’ e Boria che alle ore 21:30 in piazza Municipio presenterà “Contro Versi: voci, parole e musica del brigantaggio post-unitario”.
Lo spettacolo ripercorre il fenomeno del Grande Brigantaggio che imperversò tra Campania e Basilicata tra il 1860 e il 1870. Verranno presentate canzoni conosciute della tradizione popolare e canzoni inedite scritte dal gruppo proprio per questo spettacolo, opportunamente “commentate” attraverso la narrazione di fatti, storie di vita brigantesca, lettura di documenti, lettere, atti parlamentari.
«L’intenzione che ha mosso A Vient’ e Boria e il tour “Contro Versi”, – ci dice Mennato Tedino, autore e chitarrista del gruppo – è quella di riportare l’attenzione sul fenomeno del brigantaggio e della cultura contadina del Sud, che da sempre ha dovuto subire o una marginalizzazione storiografica o uno svilimento etico, estetico e culturale». Altre date del tour sono già previste nei mesi di luglio e agosto tra Sannio e Irpinia.
Questa la line-up del gruppo degli A Vient’ e Boria: Mennato Tedino (chitarra), Giuliano Pedicini (chitarra), Luigi Maio (chitarra basso), Luigi Martone (percussioni), Mennato Pedicini (narratore), Christian Baldini (flauto e voce), Giuseppe Angelone (voce).