Il ‘Centro Studi del Sannio’ entra nel vivo dell’attualità, non solo italiana, per offrire l’occasione di un dibattito aperto ‘in diretta’ con gli avvenimenti raccontati dalla cronaca.
Il tema del prossimo incontro, previsto per lunedì 20 ottobre, alle ore 17.00, è centrato sul campo di riflessione dei lavori del Sinodo dei Vescovi cattolici, impegnati a Roma fino alla prossima domenica per la definizione di nuove risposte alle ‘nuove questioni’ poste dal mondo contemporaneo.
Il tema dell’incontro è infatti ‘Le sfide pastorali sulla famiglia tra teologia e diritto’. Relatori sono un teologo, il prof. don Paolo Martuccelli, docente di teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento e il giurista prof. Paolo Palumbo, docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico all’Università ‘Giustino Fortunato’.
La complessità delle questioni attiene a profili culturali diversi, non riferibili solamente alla sfera delle convinzioni religiose personali e neanche solamente alla sola religiosità, ma coinvolge i temi della politica, in senso ampio, dell’etica e, in ultima analisi, la problematica dei diritti fondamentali della persona.
L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà dell’aula del centenario del complesso della Madonna delle Grazie al viale San Lorenzo.













