Dopo gli incontri svoltisi al Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, gli studenti hanno redatto un documento per prendere le distanze dall’episodio emerso dal servizio della ‘trasmissione tv ‘Le Iene’.
“L’Università – dichiarano gli studenti – ha immediatamente risposto con fermezza a questa vicenda. La mattina seguente alla scoperta infatti il direttore del Demm, Giuseppe Marotta, ha partecipato all’incontro da noi promosso, mostrando già il provvedimento con il quale il soggetto in questione era stato allontanato. L’Università ha dunque condannato l’episodio, ribadendo pubblicamente e a più riprese la propria posizione. Ottenuta la risposta che attendevamo dall’istituzione, ora vogliamo far sentire la nostra voce. La nostra Università si contraddistingue per eccellenze, merito, efficienza e integrità. Eccellenze che vengono costantemente riconosciute a livello nazionale e internazionale come per la professoressa Brescia Morra nominata membro dell’Administrative Board of Review istituito dalla Banca Centrale Europea, il professore Alessandro De Nisco premiato con il ‘Best Thematic Paper Award’ nel corso della tredicesima ‘International Conference of the Society for Global Business and Economic Development’, il professore Paolo Ricci già presidente dell’associazione nazionale per la Ricerca scientifica sul Bilancio Sociale. Solo per citare alcuni tra i tanti esempi di docenti che emergono per le proprie competenze e per l’attività di ricerca. Eccellenze che non mancano anche sul fronte degli studenti come recentemente testimoniato dal Doctoral Research Award della Iee Antennas and Propagation Society ricevuto dallo studente del corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione Silvio Savoia e dagli ottimi risultati costantemente ottenuti nel premio della Società Italiana Marketing dagli studenti, arrivati anche quest’anno in finale.
Preparazione, impegno e costanza. Sono questi gli elementi che ci caratterizzano. Essere studenti per noi è la perfetta combinazione tra sacrificio, studio e dedizione; motivati dalla passione e l’orgoglio di esser parte di una piccola ‘famiglia’ che ci offre mille opportunità, ogni strumento utile alla nostra formazione culturale e civile e al nostro futuro. Una famiglia la cui integrità non può essere messa in discussione da un caso isolato.
Siamo fieri di appartenere all’Università degli Studi del Sannio, siamo sicuri di essere valutati per i nostri meriti, siamo certi di avere le possibilità per una preparazione eccellente che ci consentirà di interfacciarci con qualsiasi realtà. Studenti, oggi più che mai Unisannio”.