Pallavolo-300x183[1]Nella prima giornata della fase regolare del campionato nazionale di serie B2 femminile, l’Accademia Volley ha perso 3-2 sul campo della Pallavolo Ugento ma ha portato a casa un punto in classifica che ha quasi il sapore di una vittoria.
Al cospetto di una delle squadre più attrezzate ed accreditate al salto di categoria, le giallorosse hanno fornito una prova decisamente all’altezza dell’avversario e di grandissimo spessore tecnico oltre che caratteriale, nonostante un avvio tutto da dimenticare che aveva fatto presagire ad una veloce resa.
I parziali 25-17, 25-20, 18-25, 19-25 e 15-7 danno il senso di una partita dai due volti, con le leccesi dominatrici nei primi due set e le giallorosse grandi protagoniste invece nella seconda parte della gara, con una reazione tutta cuore e determinazione.
La Coim ha fatto subito i conti con la nuova realtà ed ha subìto la partenza a razzo delle padrone di casa. Il tecnico giallorosso Vittorio Ruscello, ad inizio gara, ha lasciato in panchina il capitano Rosa Principe sostituendola con la centrale classe ’97 Erika Dell’Ermo, beneventana e all’esordio assoluto in B2. L’inizio è stato un autentico monologo dell’Ugento che approfittando del timido approccio alla gara da parte delle beneventane è volata subito sull’8-0. Incassato il colpo, la Coim ha cercato, a questo punto, di reagire ma il set appariva già compromesso, le leccesi, infatti, che hanno gestito agevolmente il vantaggio accumulato in partenza fino al 25-17 finale.
Anche il secondo set è stato di marca pugliese, ma la Coim ha mostrato di tener meglio il campo esprimendo qualche buona giocata e un altro piglio rispetto al primo parziale. Ugento si è allungata da 8-5 fino al 16-10, ma le giallorosse non hanno mollato ed hanno assottigliato lo svantaggio fino al 17-21 per poi però cedere nel finale sotto i colpi delle padrone di casa che hanno chiuso il set sul 25-20.
Sotto di 0-2 è arrivata finalmente la reazione della Coim, complice anche l’ingresso ingresso di capitan Principe che, di fatto, ha dato alla squadra la scossa decisiva. L’Accademia si è, quindi, giocata il tutto per tutto, ha iniziato a ruggire e la partita si è infiammata. Le giallorosse finalmente si sono sciolte ed hanno spinto sull’acceleratore. Il 10-5 iniziale ha premiato gli sforzi di Principe e compagne che sono riuscite a far prevalere il proprio impeto. L’inerzia della gara è cambiato, da questo momento in poi è stata la Coim a fare la partita. Il vantaggio è aumentato punto dopo punto fino al meritatissimo 25-18 finale. 1-2 nel computo parziale e gara riaperta.
È sembrato di vedere un’altra partita, nel quarto set le squadre si sono equivalse ed hanno proceduto punto a punto. Il primo time out tecnico ha visto avanti la Coim di una sola lunghezza (8-7), anche se è sembrato che le giallorosse avessero una marcia in più. Hanno, infatti, provato l’allungo fino al 10-7. Il +3 è rimasto fino al secondo time out tecnico quando però la Coim ha fatto un altro allungo. È un monologo a tinte giallorosse quello che ha porta fino al 25-19. per cui si è andati al tie break.
Incassato il colpo, Ugento è tornata ad alzare la voce sin dalle prime battute. 4-0 prima e 8-1 per le leccesi, con le giallorosse che, dopo aver profuso il massimo sforzo, si sono ritrovate a corto di fiato. Il parziale ormai ha preso la strada pugliese, la squadra beneventana ha provato a restare nel match ma il 15-7 non ha ammesso repliche ed ha premia le padrone di casa.
La Coim ha, comunque, conquistato un punto preziosissimo ma, soprattutto, una grandissima iniezione di fiducia per le prossime partite, a partire dall’impegno casalingo di domenica prossima, ancora con una squadra pugliese. Al Mario Parente di Benevento la Coim riceverà, infatti, il Bari Volley per inseguire il primo successo stagionale.
Da segnalare per la Coim gli esordi assoluti in B2 di EriKa Dell’Ermo, Jessica De Cristofaro e Olga Napolitano, quest’ultima entrata nel corso del match.
Questa sera ci sarà modo di approfondire l’intera gara nel corso della trasmissione sportiva in onda su ‘Elle Tv’ a partire dalle ore 21.00, in cui saranno ospiti il capitano Rosa Principe e la schiacciatrice Lucia Morgia.
Questo il tabellino della gara:
Accademia Volley: Mezzapesa 3, Ferrone 16, Principe (C) 13, Gritto 6, De Cristofaro 9, Morgia 5, Delli Quadri 11, Dell’Ermo 4, Napolitano, Favino (L), n.e. Cona (L). All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.
Pallavolo Ugento: Cavarra 3, Divigiano 16, Fanelli 21, Pindinello 8, Capuano 20, Pedemonte 10, De Giorgi 1, Congedi, Catalano (L), n.e. Ferraro. All. A. Rampino