Venerdì 8 aprile, alle ore 16.30, comincerà presso la Sala Rossa del Rettorato dell’Università degli studi del Sannio, a piazza Guerrazzi, il ciclo di incontri ‘Scienza e pensiero’, organizzato con la collaborazione del professore Giuseppe Addona, docente di filosofia presso il Liceo Classico ‘Giannone’.
Il primo incontro, su ‘Il libero arbitrio’, è dedicato alla presentazione del libro di Mauro Maldonado ‘Quando decidiamo. Siamo macchine biologiche o attori consapevoli?’ (Giunti Editore, 2015).
Il tema delle decisioni, ampio e complesso, si offre in modo naturale ad un approccio interdisciplinare. Ne discuteranno, assieme a Mauro Maldonato, professore di psichiatria presso l’Università della Basilicata e esperto di rilievo internazionale sulle problematiche legate alle decisioni, l’ideatore del ciclo di incontri, Giuseppe Addona; Pierpaolo Forte, professore di diritto amministrativo dell’Università degli Studi del Sannio e presidente del Museo Madre; Giorgio Pica, presidente di Corte di appello di Bari; Paolo Ricci, professore di economia aziendale dell’ateneo sannita e presidente dell’Accademia di belle arti di Napoli.
L’incontro sarà coordinato da Massimo Squillante, professore di metodi matematici per le applicazioni economiche e finanziarie presso l’Università degli Studi del Sannio.