Ieri mattina alla Rocca dei Rettori si è insediato il Consiglio Provinciale, dopo la convalida degli eletti e dopo che il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, ha pronunciato la formula del giuramento di fedeltà alle leggi.
Dal punto di vista formale dunque con ieri si è avviato il lavoro dei nuovi Organi dell’Ente eletti lo scorso 12 ottobre.
Nel corso della seduta consiliare è stata annunciata la costituzione dei seguenti Gruppi Consiliari: ‘Ncd-Udc’ con i consiglieri Oberdan Picucci e Domenico Matera, con Picucci capogruppo; ‘Forza Sannio’ con il consigliere Luigi De Minico capogruppo; ‘Per il Sannio’ con il consigliere Claudio Cataudo capogruppo.
Dopo il giuramento, ha preso la parola il Presidente Ricci il quale ha svolto un’ampia disamina della situazione del Sannio e dello stesso Ente Provincia, ricordando le deficienze attuali in cui versa l’organico della Provincia e la sua intenzione di giungere comunque, all’interno della struttura burocratica, ad una riduzione delle posizioni apicali e delle collaborazioni esterne. Il Presidente, nel ricordare che la legge assegna alla sua funzione poteri monocratici, ha affermato che egli intende esercitarli contando sulla cooperazione sinergica dell’intero Consiglio, senza distinzioni di appartenenze politiche, nel supremo interesse del territorio che si trova ad affrontare sfide e problemi imponenti.
Hanno preso quindi la parola i consiglieri provinciali: Cataudo, De Minico, Picucci, Matera e Damiano, i quali hanno assicurato di voler lavorare in sinergia con il Presidente per tutti i problemi sul tappeto.