Giovedì 3 Dicembre alle ore 20.30 verrà presentato e proiettato il documentario ‘Acte Utile’, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Kinetta e realizzato in collaborazione con l’Associazione a tutela dei diritti dei sofferenti psichici La Clessidra di Benevento, nato come laboratorio di cinema e sviluppatosi e conclusosi con la realizzazione del mediometraggio ‘Acte Utile’. L’intero progetto, dal laboratorio della durata di 4 mesi alla produzione del documentario, è stato frutto di sole attività volontarie di entrambe le associazioni ed è stato realizzato a budget zero.
Il documentario ha lo scopo di mettere in mostra l’umanità presente in quelli che vengono comunemente considerati gli strati più deboli della società e di aprire una breccia tra due mondi che non comunicano, cercando di dare voce e un volto a chi solitamente resta inascoltato e invisibile.
L’ispirazione per la realizzazione del progetto nasce dalle vicende e dalle parole di Antonin Artaud, scrittore, regista teatrale e attore francese del secolo scorso, che trascorse circa 9 anni in istituti di cura e venne sottoposto più volte ad elettroschock: “Il teatro cessa di essere un gioco e lo svago di una serata effimera per divenire una sorta di atto utile e prendere il valore di una vera terapia nella quale le folle antiche venivano ad attingere il gusto di vivere e la forza per resistere agli attacchi del destino”.
Artaud spiega come il teatro sia per lui un mezzo rivoluzionario, utile per raggiungere il cambiamento individuale, per tradurre quello che la vita dimentica, dissimula, o è incapace di esprimere.
Lo strumento di catarsi è in questo caso il cinema, attraverso il quale i sette protagonisti giocano a reinventarsi interpretando nuovi personaggi e alternativamente mostrando il loro lato più profondo e più vero in una serie di interviste a tu per tu con se stessi e con lo spettatore.
(Ingresso a sottoscrizione)