Ladri all’attacco del Museo Del Sannio. I malviventi, con un colpo ben studiato, si sono intrufolati lo scorso martedì notte all’interno del complesso monumentale più importante del capoluogo.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri sono entrati all’interno del museo dopo aver forzato ed aperto una porta antipanico sul retro. Pur essendo scattato il  sistema di allarme, gli autori del colpo sono riusciti a raggiungere in tutta tranquillità i depositi del museo dal quale hanno portato via alcuni reperti archeologici. Durante la fuga, poi, i ladri hanno urtato alcuni vasi antichi che sono così rovinosamente caduti sul pavimento. L’allarme è scattato solo oggi pomeriggio quando, i dipendenti del Museo, hanno notato i pezzi di vasellame in frantumi.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Volante, della Squadra mobile e la polizia scientifica per i rilievi. Rinvenuti anche alcuni pacchi contenenti opere d’arte, già pronti per essere portati via, ma fortunatamente lasciati dai ladri messi in fuga dall’allarme. È ancora da stabilire con esattezza cosa è stato sottratto e l’esatto ammontare dei danni subiti dalla Provincia, Ente che gestisce il complesso museale.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha espresso tutta la propria indignazione per l’attentato perpetrato al patrimonio Unesco: “E’ un atto inqualificabile, inaccettabile e vergognoso. E’ una giornata tristissima e buia per il Sannio. Stanotte criminali non solo hanno portato via beni di inestimabile valore, ma lo hanno fatto anche nel modo peggiore arrecando danni assai gravi a ciò che non sono riusciti a trascinare fuori dal Museo. Spero che le bestie che hanno attaccato il nostro patrimonio siano assicurate al più presto alla giustizia: per questo, rivolgo un appello alle Autorità di Polizia affinché le indagini siano rapide ed efficaci. Restano da accertare le responsabilità di quanto accaduto. Ho dato già mandato all’avvocato della Provincia di tutelare l’Ente in tutte le sedi”.