La Uil rende noto che il comune di Fragneto Monforte, con la prossima manovra di bilancio, intende diminuire del 16,66% l’orario di lavoro, e quindi la retribuzione di tutti i dipendenti in servizio, con esclusione del personale che già incide per il 50% sul Comune e per due dipendenti che potrebbero essere collocati in pensione per inabilità fisica.
La notizia è saltata fuori a seguito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Raffaele Caputo, dal segretario Maria Grazia Di Nunzio e dall’ingegnere Angelo Carmine Giordano, e i rappresentanti sindacali Fioravante Bosco (Uil Fpl), Angelo Marino (Cisl Fp), Raffaele Fonzo (Fp Cgil) e gli Rsu Adriano de Angelis, Luisa Stefanucci e Franco della Camera.
Prossima puntata della questione mercoledì 2 settembre allorquando l’assemblea del personale, prontamente convocata dai sindacalisti, dovrà prendere una posizione al riguardo.
“I tagli continui dei trasferimenti agli enti locali – osserva Fioravante Bosco – e la cospicua spesa per il personale sta creando problemi un po’ dovunque. Per quanto mi riguarda la prima regola è non espellere nessuno dal ciclo produttivo, evitando eventuali dichiarazioni di esubero dei lavoratori. Vedremo se la proposta del sindaco Caputo potrà essere accolta o se vi sarà bisogno di modificarla. L’importante è sentire il parere dei dipendenti ed evitare i licenziamenti”.