Il Primo, associazione culturale di Foglianise, sta lavorando ad una proposta per la riorganizzazione della festa del grano. “Riteniamo che la Festa – affermano i coordinatori Dario Belfiore e Dario Pedicini – sia per il paese di Foglianise un evento estremamente importante. È un momento di aggregazione ma principalmente un momento per rivivere e scoprire le tradizioni passate.
La gestione degli ultimi anni ha determinato un lento declino della festa, dimostrato dal numero sempre più ridotto di persone che in quei giorni si recano a Foglianise.
Nelle prossime settimane recapiteremo alla giunta comunale, che svolge il ruolo di Comitato Festa, la nostra proposta nuova nei contenuti ma attenta alla spesa e agli sprechi.
La proposta sarà incentrata sulla valorizzazione delle tradizioni: i carri, la lavorazione della paglia e le eccellenze enogastronomiche della zona. Inoltre, sarà ricca di avvenimenti culturali, sportivi e di intrattenimento. Abbiamo intenzione di far diventare Foglianise il centro della provincia.”