Foglianise_centro_abitato[1]È stato convocato per sabato 31 gennaio alle ore 10.00, in seduta pubblica e straordinaria il Consiglio Comunale di Foglianise.

Oltte ai consueti punti all’ordine del giorno ve ne sono altri due altrettanto importanti: Il conferimento della cittadinanza onoraria della città di di Foglianise al Cardinale Raffaele Farina e la presa d’atto della procedura per il riconoscimento e l’iscrizione nella lista del patrimonio culturale e immateriale dell’umanità dell’Unesco della candidatura del progetto ‘Carri di Grano’. Atto di indirizzo ed approvazione protocollo d’intesa.

 “Di particolare interesse – sottolinea il sindaco Giovanni Mastrocinque – sarà la ratifica in Consiglio comunale di quanto già deliberato in Giunta in relazione al conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale Raffaele Farina, sannita ed archivista emerito dell’Archivio Segreto vaticano e bibliotecario emerito della Biblioteca Aspostolica Vaticana.  Un’onorificenza al prelato di Buonalbergo che sarà conferita in considerazione delle sue origini e in segno di alta considerazione per l’impegno profuso nell’intensa attività spirituale, umana, sociale, morale nell’adempimento dell’alto incarico ricoperto.

Il cardinale Raffaele Farina si è sempre impegnato a promuovere e divulgare il ricco patrimonio culturale e spirituale della nostra comunità, in particolare facendo conoscere la plurisecolare ‘Festa del Grano’, quale manifestazione devozionale verso San Rocco.

Negli ultimi anni, inoltre, ha rivolto la sua particolare attenzione sulla straordinaria vita sacerdotale di Frate Isaia Columbro da Foglianise, che è in attesa di essere elevato agli onori degli altari. C’è poi la straordinaria amicizia con fra’ Rosario Corbo, recentemente scomparso, che ha vissuto per anni presso il Convento della Santissima Annunziata da sempre amico e religioso innamorato della nostra città, della sua fede e delle sue tradizioni”.