AccroccaE’ giunto ieri in città il nuovo arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, accompagnato dal vescovo di Latina Mariano Crociata e mons. Pompilio Cristino, delegato arcivescovile. L’affetto ed il calore dei tanti fedeli che erano ad attenderlo, insieme con i tanti giovani  della pastorale giovanile, della Caritas e delle associazioni, ha ulteriormente accresciuto la sua commozione. Il nuovo Pastore si è concesso con grazia ed amabilità a giornalisti e fotografi; le sue prime parole: “Impareremo a camminare insieme con le nostre ricchezze e con le nostre diversità. Cammineremo insieme non solo come Chiesa, ma anche come società”.

La prima giornata del monsignor è stata densa d’incontri, dopo la sosta al Duomo ed in piazza Santa Sofia, infatti, si è recato nella basilica di San Bartolomeo, dove ad attenderlo c’era il rettore della basilica, mons. Alessandro Pilla, il Prefetto Paola Galeone, il sindaco Fausto Pepe e i sindaci del Sannio. Toccanti le parole del Prefetto: “Questa è una terra di gente piena di storia e di dignità; un popolo orgoglioso. Papa Francesco ha fatto un dono al Sannio mandando un Pastore buono (…) Eccellenza, si lasci conquistare da questa provincia, lavoreremo insieme con speranza”. Il sindaco Fausto Pepe, invece, sottolineando anch’egli la grande storia di questa terra, rammenta nel suo saluto il disastro dell’alluvione e ringrazia la Chiesa beneventana per tutto l’aiuto che ha dato in quei momenti tragici.

Lo stesso vescovo prende poi la parola e dice: “Sono stato chiamato da Dio ad un compito superiore alle mie forze. Lavoreremo insieme a servizio del bene comune. La Chiesa non è estranea alla società in cui vive. Il mio desiderio è di poter servire non soltanto la Chiesa di Dio, ma la città tutta e l’intero territorio”. A seguire Mons. Accrocca viene ricevuto in Cattedrale dal Presidente del Capitolo, mons. Abramo Martignetti. Qui bacia il crocifisso in segno di accoglienza e si concentra, poi, in un momento di profondo raccoglimento dinanzi alla Cappella del SS Sacramento. Altro momento significativo è quando, raggiunto il cortile dell’Episcopio, riceve il Pastorale dal suo predecessore mons. Andrea Mugione. Segue, dunque, l’ingresso in Cattedrale dove il cancelliere Gianpiero Pisaniello legge la Bolla del Papa relativa alla nomina del nuovo Arcivescovo avvenuta lo scorso 18 febbraio. Accrocca è il 125° successore sulla Cattedra di San Gennaro.

Fotografia Prof. Luciano Campanelli