Domani, alle ore 11.00, si terrà presso la sala consiliare di palazzo Mosti, un incontro con la senatrice Monica Cirinnà, promotrice dell’omonimo disegno di legge che mira a istituire le unioni civili per le coppie dello stesso sesso nel nostro ordinamento giuridico.
L’incontro verterà sui temi delle unioni civili, del matrimonio egualitario, dei passi in avanti che l’Europa e il mondo occidentale stanno muovendo per quanto riguarda i diritti LGBT e della situazione di arretratezza in cui invece versa l’Italia.
Un incontro organizzato dal collettivo WAND, che ha chiesto la presenza anche del sindaco Fausto Pepe per continuare ad alimentare quello spazio di proficuo dibattito apertosi con il Benevento Campania Pride. Ricordiamo, a tal proposito, che dopo che lo scorso 6 giugno il sindaco disertò il Pride, piovvero su di lui aspre polemiche. Lo scorso 11 giugno, poi, il sindaco dichiarò di aver formalizzato la richiesta di convocazione del consiglio comunale per l’istituzione del registro delle unioni civili. E’ dunque questo un momento quantomai proficuo per portare avanti la discussione su certi temi.
Oltre alla senatrice Cirinnà interverranno anche esponenti di varie associazioni LGBT campane. Sarà oltretutto, quella di sabato, anche un’occasione per scoprire maggiori dettagli sulla legislazione italiana in materia di diritti civili e per prender parte attivamente al dibattito.













