cardelliniDurante l’attività istituzionale finalizzata al controllo del territorio agro-forestale e al corretto esercizio dell’attività venatoria, ieri il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, ha colto in flagranza di reato un persona proveniente dal napoletano intenta alla pratica illegale dell’uccellagione. L’illecito è avvenuto in contrada Olivola, territorio del comune di Benevento.

Il modus operandi del soggetto colto in flagranza di reato, consisteva nell’utilizzo di un marchingegno composto da una rete in naylon, sorretta da alcuni paletti di legno, idonea alla cattura dell’avifauna selvatica, nello specifico cardellini, alcuni dei quali rinvenuti all’interno di una gabbia.

Il personale del corpo Forestale ha provveduto a sottoporre a sequestro tutta l’attrezzatura utilizzata per l’attività illecita ed alla immediata liberazione degli uccellini, reintroducendoli nel loro habitat naturale. La persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria competente.

La pratica dell’uccellagione, o comunque ogni forma di cattura di uccelli e mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati, è punita dalla legge sulla caccia con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da euro 774 a euro 2.065.