del basso de caroIl sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, on. Umberto Del Basso De Caro, sabato 27 dicembre alle ore 17.30 nella sala Goccioloni delle Terme di Telese parteciperà alla presentazione del libro di Franco Vittoria ‘La Migliore speranza-dal tramonto dell’ideologia al ritorno della politica’.

Domenica 28 dicembre invece alle ore 11.00 il Sottosegretario andrà a Nola per un incontro sui trasporti e martedì 30 dicembre alle ore 18,.00 a Melito e mercoledì 31 dicembre alle ore 10.30 terrà un brindisi di auguri presso la Federazione Provinciale del PD sannita insieme al segretario provinciale PD Mino Mortaruolo, i sindaci, amministratori, coordinatori di circolo, iscritti e simpatizzanti Dem.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro chiarisce poi la questione del raddoppio della Telesina: “In questi giorni sento e leggo dichiarazioni sulla revoca dei fondi della Telesina. E’ una notizia falsa! Sono solo voci infondate. Chiariamo alcune cose: l’intervento è previsto dalla Legge Obiettivo 43 del 2001. Nell’aprile del 2008 è stata espletata la gara per l’individuazione del soggetto promotore dell’appalto, dal momento che l’opera va inquadrata come un connubio tra pubblico e privato; il privato poi verrebbe ristorato dai ricavati del pedaggio. Punto terzo: lo Sblocca Italia, che è legge, ha confermato l’importanza strategica di livello nazionale dell’opera. Poi nei giorni scorsi nella legge di stabilità è successo che attraverso un emendamento si è tentato di accelerare i tempi ed ottenere la revoca del promotore privato dell’appalto, riconducendo l’opera in capo all’Anas. Questo emendamento non è passato”. “Non è escluso però – annuncia il Sottosegretario – che il passaggio all’Anas possa poi avvenire per via amministrativa. Dunque mi chiedo cosa c’entrano i finanziamenti previsti per il raddoppio della Telesina? L’intervento resta di valenza strategica poiché permette di potenziare i collegamenti sull’asse Puglia-Campania–Lazio; è un’opera compresa negli assi di connessione con i corridoi Europei”. “Purtroppo – conclude Del Basso De Caro – in questa vicenda vedo che si faccia quasi il tifo contro, come se qualcuno avesse interesse a che il Sannio non porti a casa un risultato importante atteso da anni!”.