Apre un nuovo mercato Campagna Amica a Benevento, promosso da Coldiretti Benevento e Agrimercato del Sannio. Il taglio del nastro ci sarà mercoledì 2 settembre presso la parrocchia di San Gennaro in piazzale Giosuè Carducci. Il Mercato di Campagna Amica “Parrocchia di San Gennaro”, così denominato, è organizzato nel cortile della chiesa, con l’obiettivo di animare, sensibilizzare e informare i cittadini. Attraverso la vendita diretta – evidenzia Coldiretti Benevento – si offre concreto sostegno alla valorizzazione delle eccellenze agricole e agroalimentari del Sannio.

Il mercato sarà fisso ogni mercoledì dalle ore 8 alle 13 e rispetterà le prescrizioni anti-Covid. ln occasione degli eventi le aziende partecipanti propongono la vendita diretta di prodotti agroalimentari sfusi e preconfezionati (sottovuoto) e prodotti ortofrutticoli. Un paniere vario di prodotti, come frutta, ortaggi, legumi, conserve, vino, olio, salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e altre specialità agroalimentari. Prodotti genuini e garantiti nella loro tracciabilità.

Questa iniziativa andrà a coinvolgere, in fase inaugurale, le undici aziende agricole sannite: azienda Votino Antonio di Bonea (ortofrutta), Antonello Sateriale di Calvi (ortive), Masseria Roberti di Castelfranco in Miscano (legumi, farine, conserve, uova, vino, olio evo), Raffaelino Zarrillo di Apice (salumi tipici), Martino De Masi di Sant’Agata de’ Goti (ortofrutta), società agricola Minicozzi di Paduli (farine, pane, prodotti da forno), tenuta Vegezio di Pietrelcina (ortaggi, conserve, confetture), Ciampo Franca di Apice (formaggi e latticini), Michelina Viscio di Castelpagano (formaggi e derivati, latticini, uova), Francesco Savoia di Roccabascerana (formaggi e derivati, latticini, uova), Pasquale Monte di Montesarchio (ortive).

In provincia di Benevento, dunque, arrivano a cinque i mercati di Campagna Amica. A Benevento al cortile della chiesa del Sacro Cuore (martedì e venerdì), alla parrocchia di San Gennaro (mercoledì), in piazza Risorgimento (giovedì). A San Giorgio del Sannio in piazza Risorgimento (sabato).