SONY DSCQuesta mattina, nell’ambito delle iniziative predisposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della ‘cultura della legalità’ nei giovani, gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘San Pio’ di Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano, hanno visitato la Caserma sede del Comando Provinciale dell’Arma Sannita.

Qui, gli alunni, accompagnati dai rispettivi insegnanti, sono stati affettuosamente ricevuti dai Carabinieri del Comando Provinciale e, dopo i saluti di benvenuto, i giovanissimi ospiti sono stati fatti accomodare nella sala riunioni dove è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma per far conoscere meglio il mondo dell’Arma e le sue Organizzazioni Addestrative, Territoriali, Mobili e Speciali.
Al termine della proiezione, costellata dalle numerose domande poste dai giovani scolari, si è evidenziata l’importanza della legalità intesa come valore fondante per un civile e sereno vivere sociale.
L’incontro è poi continuato nel cortile della Caserma dove è stata allestita una mostra statica dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione all’Arma per l’espletamento del Servizio d’Istituto.
Qui i giovani alunni, mostrando molta curiosità hanno avuto modo di apprendere le caratteristiche dei mezzi e degli equipaggiamenti usati quotidianamente dai carabinieri nel loro servizio, ponendo ai militari interlocutori moltissime domande ed accomodandosi anche all’interno delle Gazzelle e sulle moto.
Il tour è successivamente continuato con l’esibizione dei militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Sarno con il pastore tedesco ‘Tabis’. Nel corso dell’esibizione i militari cinofili hanno spiegato e fatto vedere ai giovanissimi ragazzi le tecniche adottate per la ricerca degli stupefacenti mediante l’utilizzo del cane, che, al termine della dimostrazione, ha giocherellato con i ragazzi che hanno contraccambiato con numerose carezze.
Infine i giovani alunni sono stati condotti alla Centrale Operativa, punto cardine dell’intera attività dell’Arma su tutto il territorio Sannita, dove hanno avuto modo di vedere la varie attrezzature telematiche e di radio comunicazione in dotazione all’Arma e fondamentalmente necessarie per le attività di Servizio, assistendo dal vivo e con vivace interesse ad alcune esercitazioni pratiche di comunicazioni radio.