20150204_lungosabato[1]Si è tenuta ieri mattina, presso il Palazzo del Governo, la seconda riunione di coordinamento in relazione al crollo di una parte del muro di sostegno dell’argine del fiume Sabato, verificatosi a Benevento in via Don Emilio Matarazzo al Rione Libertà.

All’incontro, coordinato dalla dott.ssa Maria De Feo, Vicecapo di Gabinetto della Prefettura,  hanno partecipato: il Sindaco, il dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune di Benevento Isidoro Fucci, l’ingegnere Gennaro Fusco, l’architetto Rabuano Raffaele della Provincia di Benevento, Antonio Colangelo del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania e il Molise e due rappresentanti dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Garigliano e Volturno.

Nella riunione sono stati individuati con precisione i possibili interventi da realizzare per ripristinare il tratto interessato dal cedimento e garantire la completa sistemazione delle sponde del fiume.

È stato evidenziato che la buona sinergia tra Comune e Provincia si è rivelato un ottimo strumento per superare le difficoltà poste da una problematica di indubbia complessità e che le frequenti avversità atmosferiche non consentono di studiare con l’opportuna celerità.

In tale ottica, confermata dal Sindaco di Benevento e dal rappresentante del Provveditorato alle Opere Pubbliche la notizia di un imminente finanziamento, per un importo di circa 5 milioni di euro, destinato ad un’ampia e definitiva sistemazione degli argini del Fiume Sabato, si è convenuta l’opportunità di ampliare la collaborazione, verificando, in sede di ‘Gruppo di lavoro’ ed in tempi brevissimi, la possibilità di coordinare i diversi interventi da attuare nella zona, anche affidando i lavori ad un’unica struttura esecutiva. Ciò nel condiviso intento di avviare con ogni possibile immediatezza le attività.