DZ dischi - Foto Francesca GrispelloSabato 7 febbraio, alle ore 16.00, presso la Libreria ‘Controvento’ di Telese Terme, Donato Zoppo presenterà il suo ciclo di lezioni dedicato alla storia del rock. Otto incontri, a partire da sabato 14 febbraio fino a sabato 4 aprile, con i quali l’autore sannita racconterà più di mezzo secolo di rock, dalla nascita nel 1954 alle novità più recenti.

Con l’incontro di sabato 7, l’autore e la libreria illustreranno il programma del corso e daranno le prime indicazioni sulle pubblicazioni consigliate.

Sessanta anni di rock, sessanta anni di influenza sui costumi e sulla società, di innovazioni musicali alternate a momenti di decadenza e revival. Nessun genere musicale ha influito così profondamente sull’arte, la cultura, il costume e la società del ‘900 come il rock: i motivi sono da rinvenire nel legame con la ribellione giovanile, lo sviluppo della tecnologia, le nuove forme di aggregazione, di comunicazione e consumo. A sessanta anni dalla sua nascita, il rock è considerato più che mai una ‘cultura’ con un proprio linguaggio, i propri protagonisti e un importante patrimonio musicale.

Controvento Rock è un percorso in otto tappe dedicato alle fasi e ai nomi più significativi della storia del rock: Elvis Presley, Bob Dylan, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Pink Floyd, Santana, Led Zeppelin, Bruce Springsteen, David Bowie, Sex Pistols, U2, REM, Nirvana, Radiohead e tanti altri.

Donato Zoppo scrive di musica per Audio Review, Rockerilla e Jam, dal 2007 conduce il programma Rock City Nights sulle frequenze di Radio Città BN, è autore di svariati libri in materia musicale, dirige l’ufficio stampa Synpress44.

Info su orari e costi di iscrizione obbligatoria: Libreria Controvento, posta@libreriacontrovento.it – 0824940674.

DATE CORSO:

sabato 14 – 21 – 28 febbraio

sabato 7 – 14 – 21 – 28 marzo

sabato 4 aprile

ORARIO dalle 16 alle 18