Il neo consigliere all’Agricoltura della Regione Campania Franco Alfieri e il direttore generale regionale del settore Agricoltura, Filippo Diasco, accolti dal presidente regionale di Confagricoltura, Rosario Rago, hanno preso parte al Consiglio direttivo di Confagricoltura Campania.
“Ringrazio Confagricoltura per le sollecitazioni che mi ha offerto – Ha dichiarato il neo consigliere Alfieri. – Sono innanzitutto convinto che la politica deve riprendere il primato delle scelte nella programmazione strategica di quello che considero uno dei più importanti settori produttivi campani, ed è per questo che il Presidente De Luca ha voluto trattenere per sé la delega.” “Di certo – ha continuato – bisogna lavorare per priorità dando ampia attenzione alle difficoltà ed alle istanze del territorio compresi gli adeguamenti che si renderanno necessari alle schede di misura del PSR Campania.”
In rappresentanza di Confagricoltura Benevento era presente il vice presidente Antonio Casazza. Quest’ultimo ha chiesto alla Regione “attenzione, prontezza e celerità in vista dell’apertura dei bandi PSR sulle calamità naturali”, un tema riguardante da vicino il nostro territorio. Inoltre è stato chiesto di “dare forza ai progetti innovativi agroindustriali che potrebbero rappresentare una valida alternativa alla crisi del settore tabacchicolo, da sempre monocoltura nel Sannio”.
Il numero uno di Confagricoltura Benevento, Toni De Cicco, nonostante fosse assente, ha voluto dare il proprio apporto inviando una nota in cui ha evidenziato l’importanza dello snellimento della prassi burocratica nel tentativo di accelerare i tempi di erogazione dei fondi e per rispondere in tempi rapidi alle richieste delle aziende agricole.
Infine un passaggio sugli interventi incisivi che possano, in modo serio e concreto, tramite una politica di prevenzione, evitare i disastri naturali, come quello che ha colpito il beneventano lo scorso ottobre.