imageLa Guardia di Finanza ha consegnato il premio per ‘il miglior lavoro individuale in disegno’ nell’ambito del progetto ‘Educazione alla legalitá economica’ alla studentessa Marika Romanelli dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Faicchio e Castelvenere. La cerimonia ha avuto luogo questa mattina presso la sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento. Il premio consiste in un Corso di vela, della durata di una settimana, che si terrà nel prossimo mese di agosto presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

Il premio è stato consegnato all’alunna dal capo ufficio comando, alla presenza della mamma dell’alunna, del viceprovveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento Caterina Mirnno e di Caterina Luciano, responsabile del progetto per l’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio-Castelvenere .

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere un programma di attività di informazione in favore degli studenti della scuola primaria e secondaria, teso a diffondere, fra gli stessi, il concetto di sicurezza economica e finanziaria ma, soprattutto, ad inculcare nei giovani, che costituiranno la “società del domani”, l’idea di come e quanto sia conveniente adottare nella vita la filosofia della “Legalità Economica e Finanziaria”, con l’intento di far maturare la piena consapevolezza di tale “valore”.

Considerevole è stata l’adesione al Progetto da parte degli Istituti Scolastici della Provincia di Benevento, i cui alunni hanno redatto degli elaborati che, trasmessi al Comando Generale della Guardia di Finanza – Direzione per la Comunicazione in Roma, sono stati valutati e giudicati da una Commissione composta da un Ufficiale superiore del Corpo (presidente), due Ufficiali del Corpo e due Funzionari del M.I.U.R.

All’esito di tali valutazioni è risultata vincitrice, a livello nazionale, per l’anno scolastico 2015-2016, l’alunna Marika Romanelli a cui sono andate le felicitazioni della Guardia di Finanza.