Con il patrocinio della Provincia di Benevento, l’Orchestra Filarmonica di Benevento ha promosso, presso i Giardini della Rocca dei Rettori in piazza Castello, lunedì 15 giugno, alle ore 20.00, l’evento concertistico: ‘L’angelo Astor e il diavolo Piazzolla – Histoire du Tango’.
Nella suggestiva location dei Giardini della Rocca dei Rettori, si incontrano dunque le musiche dei Maestri Astor Piazzolla e Richard Galliano interpretate da due solisti d’eccezione, Massimiliano Pitocco e Saria Convertino e le coreografie della Compagnia di ballo di Benevento di Carmen Castiello.
Il tango sarà, quindi, il protagonista del Concerto nella stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, sotto la direzione del M° Claudio Ciampa, specialista di questo repertorio.
S’inizia con ‘Canto d’autunno’ per archi soli di Astor Piazzolla. Poi sarà eseguito ‘l’Opale’ Concerto per accordéon e orchestra, composto da Richard Galliano nel 1994 che vedrà impegnata la giovane e talentuosa solista Saria Convertino.
Il primo movimento è ispirato alle origini mediterranee del compositore, il padre era italo-francese, mentre il nostalgico secondo movimento è dedicato ai panorami parigini; il ‘tempo ostinato’ del finale è invece di ispirazione tanghera. Richard Galliano, oltre ad essere uno dei più grandi solisti viventi della fisarmonica, dell’accordéon e dell’argentino bandoneòn, strumento tanghero per definizione, è un musicista con una solida formazione classica, nonché geniale compositore e arrangiatore con 400 brani che portano la sua firma.
Il programma sarà un avvolgente e avvincente viaggio nella storia del Tango, con uno straordinario solista Massimiliano Pitocco che al bandoneòn disegnerà, accompagnato dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e dal pianista Vincenzo De Lucia, pagine indimenticabili del grande compositore argentino Astor Piazzolla: Milonga del Angel 6; Muerte del angel; Woe; Vuelvo al sur; Ausencias; Tanguedia e il terzo tempo del Concierto para Bandoneòn y Orcuestra. Non mancheranno gli interventi coreografici della Compagnia di Ballo di Benevento, che s’innesteranno su Youkali di Kurt Weill, Escualo, Oblivion e Tango blues di Piazzolla.
L’Orchestra Filarmonica di Benevento, di cui è presidente Pasquale Narciso, presidente onorario, mons. Pasquale Maria Mainolfi, non si avvale di finanziamenti pubblici, ha ottenuto il patrocinio e il sostegno morale della Provincia di Benevento.
Il Concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Massimiliano Pitocco ha iniziato a 7 anni lo studio del ‘Bajan’ con il M° A. Di Zio e successivamente a Parigi con il M° Max Bonnay, diplomandosi nel ’92 al Conservatorio Nazionale Superiore, nel ’93 al Conservatorio della ‘Ville de Paris’ e sempre nello stesso anno al concorso regionale d’Ile de France ottenendo ovunque il primo premio con medaglia d’ Oro. Nel ’92 si diploma con lode in Organo a Pescara con la Prof.ssa G. Franzoni, nel ’94 in Fisarmonica a Bari e ha studiato Fuga e Composizione con il M° E. Alandia.
Si è perfezionato successivamente in Bajan con F. Lips, W. Zubitsky, J. Mornet, M. Ellegaard, e in Organo con T. Kopman, D. Roth, L. Rogg e per due anni a Cremona con M .Radulescu. E’ vincitore di numerosi concorsi internazionali di Bayan, tra cui il primo premio a Castelfidardo (1986 e 1988) e il secondo premio alla ‘Coppa del Mondo’ organizzata in Svizzera (1989). E’ spesso invitato a conferenze e seminari oltre che a presiedere le giurie delle più importanti competizioni internazionali quali il Premio di Castelfidardo e Klingenthal.
Ha suonato in importanti teatri di tutto il mondo come quelli di Monaco, Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Lisbona, Belgrado, Stoccolma, Vienna, Parigi, Lione, Lussemburgo, Budapest, Konzerthaus di Berlino, la Tonhalle di Zurigo e Lucerna, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, Yokohama, EAU, Marocco, San Paolo di Brasile, USA, e nei maggiori teatri italiani come il Parco della Musica a Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Politeama di Lecce, il Verdi di Trieste, la Pergola di Firenze, la sala Verdi di Milano, il Massimo e il Biondi di Palermo, il Piccinni di Bari, il Comunale di Bologna ecc.
Da anni suona anche il Bandoneòn e si è dedicato al Tango in particolare alla musica di A. Piazzolla; nel 1998 ha fondato il quartetto ‘Four for Tango’, nel 2000 il TrisTango e nel 2006 il sestetto ‘Viento de Tango’. Nel 2002 ha suonato e diretto in Svizzera l’opera ‘Maria de Buenos Aires’ di A. Piazzolla – H. Ferrer riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.
Ha collaborato e collabora con grandi musicisti e attori quali Milva, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Ivan Fedele, Sylvano Bussotti, Gidon Kremer, Nicola Piovani, Vinicio Capossela, Michele Placido, L. Mastelloni, D. Riondino, Adolfo Margotta; ha registrato numerose colonne sonore per film di cinema e televisione e inciso diversi compact-disc per le case discografiche Dynamic, Wergo, Sculture d’Aria, Riovoalto-Ducale, Wide, Azzurra e MAP. E’ titolare della cattedra di Bajan presso il conservatorio ‘Santa Cecilia’ in Roma e tiene corsi di perfezionamento al festival di Portogruaro e l’Accademia Musicale Pescarese. I suoi studenti Cesare Chiacchiaretta, Dario Flammini, Giuseppe Scigliano, Adriano Ranieri, Gionni e Walter Di Girolamo, Angelo Miele, Saria Convertino, etc, sono stati vincitori dei più importanti concorsi di Fisarmonica al mondo e docenti presso Conservatori di Musica.
Saria Convertino nasce a Mottola nel 1987. Inizia gli studi sulla fisarmonica a piano, all’età di 8 anni, per poi passare nel 2005 allo studio del bayan, sistema cromatico, con il M° Massimiliano Pitocco, conseguendo nel 2008 il diploma in fisarmonica con il Massimo dei voti e la Lode, presso il Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma. Presso il medesimo Conservatorio, consegue nel 2011, il diploma Accademico di II livello in Fisarmonica col M° Pitocco (110 e lode), e nel 2014 il diploma accademico di II livello in Musica da Camera con il M° De Mattei (110 e Lode e Menzione d’Onore). Si perfeziona nel corso della sua carriera fisarmonicistica con i Maestri : V. Semionov (Russia), O. Murray (Regno Unito), S. Hussong (Germania), Ciao Xiao Qing (Cina), Y. Shishkin (Russia), F. Angelis (Francia), M.Rantanen ( Finlandia), Gianluca Pica (Italia) , Raimondas Sviackevicius (Lituania), Alfred Melichar( Austria), Jacques Mornet (Francia). Vincitrice di primi premi Assoluti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il ‘Premio delle arti 2011’ indetto a livello Nazionale dal Miur, rappresentando il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma e la classe di fisarmonica del M° Pitocco al Conservatorio ‘N.Piccinni’ di Bari; il Concorso Internazionale ‘Luigi Denza’, svoltosi alla Reggia Quisisana di Castellamare di Stabia, con l’assegnazione di un concerto premio all’interno del Festival Internazionale di Karditsa, Grecia; il Bando di Concorso ‘Rec&Play’ indetto dal Cidim, con l’assegnazione di un concerto premio svoltosi nell’ambito della rassegna ‘Nuove Carriere’ all’Accademia di Danimarca, sita in Roma, presentato dal critico musicale Piero Rattalino; il Concorso Nazionale Soroptimist International D’ltalia ‘Talenti per la musica 2009’, svoltosi nella Sala Accademica del Conservatorio ‘S. Cecilia’, classificandosi come primo Talento d’Italia dopo una selezione regionale; il ‘Premio Via Vittoria’, istituito per i 5 migliori allievi diplomati del Conservatorio ‘S. Cecilia’.
E’ stata ospite dei Fratelli Mancuso al Teatro Argentina di Roma, eseguendo in prima esecuzione assoluta ‘Simmu Acqua’ di Marco Betta, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana. Ha eseguito ‘Hymnen’ di Stockhausen, per elettronica, musica concreta e solisti, presso i Giardini dell’Accademia Filarmonica romana, in collaborazione col Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma e il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. Ha collaborato con l’attore Ennio Coltorti per lo spettacolo ‘Italy’ presentato a Villa Brancaccio, Roma, in duo con la pianista Sabrina Trojse, per la regia di Imma Battista. Svolge un’ intensa attività concertistica in Italia e all’estero, tra cui: Palazzo Montecitorio (Salone della Regina), Ambasciata d’Egitto, Giardini di Villa Rufolo per ‘Ravello Festival 2011’, al Convegno ‘Almalaurea’ organizzato dal Miur in Aula Magna della Sapienza di Roma, all’Accademia di Danimarca di Roma, per la Rassegna ‘Notti d’Estate a Castel Sant’Angelo 2011’, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna per ‘La notte dei Musei’, per la ‘Festa Europea della Musica 2011’ presso il ‘Macro Museo d’arte contemporanea a Roma’, a San Giorgio del Sannio nell’Auditorium Comunale ‘Al cilindro nero’, per il Circolo Ufficiali Marina ‘Caio Duilio’ a Roma, a Terzi nella Chiesa S. Eugenio, a San Vito al Tagliamento al Teatro ‘G. G. Arrigoni’ per la II Rassegna Internazionale di Fisarmonica Concertistica, a Parma nella Sede di ‘Parma Lirica’, per la rassegna Romana ‘Musei in Musica’, per la rassegna ‘Concert by Candlelight’ nella Chiesa Anglicana di S. Paolo entro le mura di Roma, per l’Accademia Filarmonica Romana nella ‘Sala Casella’, all’isola Tiberina di Roma per la rassegna dell’estate romana 2010 ‘L’isola del cinema e le cinergie’, a Roma per il ‘Soroptimist International d’Italia’ nella Chiesa Santa Maria in Cosmedin, per il ‘Soroptimist International d’Italia-Club di Napoli’ nella Sala Convegni dell’ Hotel Excelsior di Napoli, per la Fondazione ‘Arts Academy’ di Roma, per la ‘Galleria Italarte’ a Trastevere, per il ‘Ministero della Gioventù’ alla presenza dell ‘On. Meloni al Palazzo dell’Esposizione di Roma, per il Miur al Campidoglio nella ‘Sala Esedra dei Musei Capitolini’, per la ‘Festa Europea della Musica 2009’ all’Oratorio Caravita, a Roma all’Istituto Portoghese di S.Antonio ‘Ipsar’, per ‘Telethon 2008 Sail for life’ nella Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia. Tra i concorsi internazionali nel 2003 è stata scelta per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.m.a. (junior) per poi partecipare in Ungheria alla selezione finale aggiudicandosi il primo posto alla ‘Coupe Mondiale Junior’. Attualmente collabora con la Banda della Marina Militare diretta dal M° Barbagallo. E’ docente al Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma ai Corsi Pre-Accademici, al Liceo Musicale ‘Santa Rosa’ di Viterbo, all’Accademia Sherazade di Roma, all’Accademia Praeneste di Roma.