ospedale_fatebenefratelli_benevento[1]Nell’ambito delle manifestazioni per il IV Centenario di presenza a Benevento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, è in programma, lunedì 23 giugno, alle ore 9.30, presso il centro congressi ‘Fra Pietro De Giovanni’, il convegno sul tema ‘I Fatebenefratelli a Benevento – una presenza secolare’.

Ad aprire il convegno sarà il Dott. Francesco Sgambato, direttore del dipartimento di medicina dell’ospedale ‘Fatebenefratelli’ di Benevento. Seguirà l’intervento della Prof.ssa Marcella Campanelli, dell’ Università degli Studi Federico II di Napoli, sul tema ‘L’assistenza ospedaliera nel Regno di Napoli in età moderna’.

Sarà poi la volta di Fra’ Giuseppe Magliozzi, storiografo della provincia e Superiore Manila-Filippine, che relazionerà su ‘Il carisma ospedaliero di San Giovanni di Dio da Granada a Benevento. La fondazione dell’Ospedale di San Diodato’.

Alle ore 11.30 inizierà la II sessione presieduta dal dott. Giovanni Carozza, direttore amministrativo dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. Relatori saranno Fra’ Pietro Cicinelli, direttore generale della ‘Provincia Religiosa di San Pietro’ ed il Prof. Mario Iadanza, dell’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, che tratteranno rispettivamente i seguenti temi: ‘I Fatebenefratelli a Benevento, la storia ancora da scrivere. Problemi e prospettive’ e ‘Il Padre De Giovanni la fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù’.