Venerdì 24 Luglio 2020, ore 19:00, a Benevento, nella seconda edizione di “Stregami di Luce – La magia della bellezza” (Arco del Sacramento – quartiere Triggio), si terrà la presentazione del libro di Filippo Cannizzo “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”. Nel corso della passeggiata storico-culturale attraverso la magica bellezza del Triggio di Benevento, la presentazione del libro di Cannizzo si alternerà con i racconti di alcuni importanti autori sanniti: Lilli Notari, Rito Martignetti, Antonio Gisondi. La serata sarà arricchita dalla presentazione ufficiale del profumo STREGAMI – firmato da Franco Francesca – dedicato alla promozione in serie A del Benevento Calcio.

Il libro “Briciole di Bellezza” di Filippo Cannizzo è già vincitore di due premi: il premio nazionale “Per la Filosofia” 2018 e il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. Il libro, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni,proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana. Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente in Italia. Bellezza come condivisione, cura dell’arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il paese.

Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione (ambiente, istruzione, lavoro, violenza contro le donne, sanità e molti altri) vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi . “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” è una dichiarazione d’amore per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi davanti ai tentativi di deturpare il profilo e l’anima del Bel Paese.

Il successo inaspettato di vendite, quello delle oltre seimila copie vendute in diciotto mesi dalla pubblicazione, ha fatto diventare un caso editoriale il libro di Filippo Cannizzo, “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”. Filippo Cannizzo è un filosofo e ricercatore universitario, ha insegnato a Bologna, Napoli, Roma e, dopo aver collaborato con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito, ha diretto l’ICC Castelli; ideatore del Festival di Filosofia in Ciociaria, ha coordinato le iniziative di Unesco ResiliArt Italy:Bellezza.

Arriva finalmente a Benevento il tour promozionale del libro che ha visto l’autore presentare “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” in 12 Regioni e 41 Province italiane, con 70 iniziative tenute in circa un anno (tra cui si segnala la partecipazione al XIII UNESCO Creative Cities Conference Fabriano 2019, UMBRIA LIBRI 2018, BOOK PRIDE 2018, Human Festival 2019, il Maggio dei Libri 2019 e 2020, Liberi sulla Carta 2019).

“STREGAMI DI LUCE – LA MAGIA DELLA BELLEZZA”:

Direzione artistica di Franco Francesca, eco designer

Organizzazione in collaborazione con le associazioni di quartiere : “Con La cultura si Mangia”, “Pakù al Triggio”, “La Fenice Odv” e “SannioReport”

Mostra fotografica #Andràtuttobene a cura dell’associazione “SannioReport”

Al termine dell’evento, verrà offerto un aperitivo presso “Atelier Franco Francesca” (in Piazza Manfredi di Svevia a Benevento).

Interventi di:

– Lilli Notari, docente e storica, nonché autrice di “Finestre dal Cielo” (Chiostro Edizioni), una guida illustrata alle edicole votive di Benevento nel perimetro delle mura longobarde;

– Rito Martignetti, presidente di “Isidea”, giornalista e divulgatore di storia locale. La sua più recente pubblicazione è “ Ritratti beneventani” (A. Bascetta Edizioni);

– Antonio Gisondi, ha insegnato storia della filosofia all’Università di Salerno e la sua ultima pubblicazione è “Novella Atene o piccolo borgo?- Forme del conservatorismo: cultura, politica e protagonisti del Sannio dall’Unità alla Repubblica” (Guida Editori).