Il rischio è di diventare scontati o retorici. Ma si tratta della realtà. Questo Benevento forse al di là di quelli che erano i sogni più ottimistici, sta facendo cose straordinarie. A tre giornate dalla fine del girone d’andata e della lunga pausa invernale è già campione d’inverno. Nel caso che è tra l’altro assolutamente da escludere, perchè questa squadra sta dimostrando maturità e forza incredibili, dovesse perdere le restanti tre gare potrebbe essere raggiunto solo dal Pordenone che a sua volta dovrebbe vincere il trittico di gare che manca ed a parità di punti sarebbe ugualmente primo per la migliore differenza reti. Tra i cadetti è un evento, alla luce del grande equilibrio esistente e tra l’altro c’è anche la tradizione positiva che dice che chi taglia il traguardo al comando al giro di boa poi viene puntualmente promosso nella massima serie. La vittoria di Livorno su un campo che tra l’altro in passato non è mai stato molto generoso, assume dunque una importanza storica di un certo rilievo. Un plauso è d’obbligo per società, staff tecnico, squadra e collaboratori e perchè no anche per la tifoseria che sta recitando il suo ruolo al fianco dell’armata giallorossa. E’vero che siamo solo e non ancora a metà cammino, ma ci sono tutti i presupposti per quella che si può definire un’apoteosi della Strega mai così in alto ed è suggestivo che tutto questo sta avvenendo nell’anno in cui si sta celebrando il novantesimo anniversario della fondazione. Pensate solo una cosa, mettendo da parte Pordenone, titoli ed altro, parlando in maniera pragmatica, Maggio e compagni hanno ben undici punti di vantaggio sulla terza. E ci fermiamo così….

Ci sono poi i record. Il Benevento oltre ad avere la migliore difesa italiana, ha fatto più punti di tutti in casa ed anche in trasferta. Su sedici gare ben undici le ha concluse senza incassare reti. Insomma una serie di numeri davvero impressionanti che costituiscono un motivo d’orgoglio di un gruppo che sta conquistando l’intera Italia calcistica che settimana dopo settimana commenta e descrive imprese sempre più particolari ed inedite. La sensazione nitida è che non c’è nessun avversario che possa tenere botta…

Avanti Strega bella, con orgoglio, a testa alta, guardando col sorriso il futuro e continuando a sognare per il bene e la gioia di una intera comunità.