bike-sharing[1]Questa mattina è pervenuta alla nostra redazione una nota di chiarificazione da parte dell’ing. Giovanni Palmieri, in merito ad un articolo apparso su Gazzetta di Benevento nel quale si interrogava l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Enrico Castiello.

In particolare l’ingegnere chiarisce due punti dell’articolo.

Nell’intervista fatta a Castiello, quest’ultimo afferma che le biciclette, attraverso un Bando, verranno assegnate a 30 cittadini che ne avranno titolo in comodato gratuito e saranno costoro a gestirle in maniera libera. Castiello aggiunge anche che si è prevista una premialità per chi le utiliza di più e bene e non è escluso che alla fine del ‘contratto’ possano essere regalate ai possessori che le hanno gestite per un anno.  La differenza tra le due modalità di noleggio, specifica Palmieri, sta nel fatto che il Comune propone il bikesharing non con noleggio condiviso tra diversi utenti, com’è ora, ma con noleggio esclusivo, in quanto la procedura del bando prevede un’analisi giuridica della persona a cui viene assegnata la bici e questa data ‘esclusivamente’ a quella persona.

Altro errore ravvisabile che l’ingegnere tiene a chiarire è che, ad ora, il noleggio condiviso di ‘Benebike’, non prevede nessuna cauzione, come scritto nell’articolo, bensì un’operazione di vincolo sul plafond della carta di credito del cittadino. il costo di tale operazione è a carico di ‘benebike’ e del tutto gratuito per l’utente.

Avendo riportato quanto pervenuto alla nostra redazione, offriamo, a chi volesse, la possibilità di chiarire ulteriormente la questione.