“La tutela e la cura dei nostri anziani rappresenta un atto etico, morale e necessario per assicurargli una vita dignitosa. Sono altresì consapevole che tante volte le famiglie incontrano difficoltà ed imprevisti nella loro gestione, soprattutto per impegni lavorativi. Per questo motivo, insieme al sindaco Clemente Mastella, abbiamo pensato ad una misura che vada incontro alle esigenze e necessità degli anziani ma anche dei familiari”. A dichiararlo l’Assessore alle Politiche Sociali Carmen Coppola.

“E’ possibile, dunque, presentare istanza per l’assegnazione di buoni sociali (voucher) per la fruizione del Servizio Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale alle persone anziane (S.A.D.) destinato ai cittadini anziani ultrasessantacinquenni, con ridotta autosufficienza, che non necessitano di assistenza continuativa di tipo socio assistenziale, residenti nei Comuni dell’Ambito B1 e che non percepiscono indennità di accompagnamento. 

In particolare, – aggiunge – la misura è rivolta agli anziani che vivono soli, a coppie di anziani senza rete parentale, ad anziani con familiari non in grado di provvedervi per comprovati motivi,infine, ad anziani soli e/o in coppia che vivono in aree periferiche (rurali, extraurbane).

La domanda di partecipazione, presentata dall’interessato, da un familiare entro il 4° grado o da una persona esercente le funzioni legali di tutela dell’anziano (tutore/curatore/amministratore di sostegno), dovrà essere redatta utilizzando il modello “A”, allegato al presente Avviso presente sul sito istituzionale del Comune di Benevento, e indirizzata al Coordinatore dell’Ufficio di Piano, Ambito Territoriale B1 – Comune Capofila Benevento – V.le dell’Università, 10, Benevento, e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31.08.2022.

Alla domanda vanno allegati: 

  • copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • modello ISEE ordinario di tutto il nucleo familiare, in corso di validità;
  • informativa privacy;
  • certificazione medica attestante la situazione sanitaria generale.

La domanda dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: pszambito1@pec.comunebn.it, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: ‘Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’individuazione di destinatari in favore dei quali attivare il Servizio Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale alle persone anziane (S.A.D.) Ambito B1’.

In alternativa sarà possibile anche consegnare a mano la domanda, al Protocollo Generale del Comune di Benevento, Capofila Ambito B1, in busta chiusa, riportante la seguente dicitura: ‘Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’individuazione di destinatari in favore dei quali attivare il Servizio Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale alle persone anziane (S.A.D.) Ambito B1’.