gota-de-agua-222-pngSi rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il Concorso, ideato e realizzato dall’Ufficio Stampa di Alto Calore Servizi, riservato agli alunni degli Istituti scolastici ed alle Associazioni dell’Irpinia e del Sannio. L’evento organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricorre il 22 Marzo di ogni anno, rientra tra le attività culturali promosse da Alto Calore Servizi S.p.a. per la valorizzazione delle risorse idriche ed il rispetto dell’Ambiente ed è organizzato con la collaborazione del Provveditorato Agli Studi di Avellino e di Benevento.

Le modalità di partecipazione al concorso sono le seguenti:

  • La partecipazione al Concorso è aperta alle scuole, associazioni e movimenti riconosciuti e aventi finalità sociali e culturali, dell’Irpinia e del Sannio;
  • I partecipanti dovranno produrre un elaborato, in lingua italiana, a tema libero su qualsiasi argomento relativo alle risorse idriche.

A titolo esemplificativo, ma non limitativo, si indicano alcuni argomenti:
l’acqua in natura e nella nostra vita; le trasformazioni nel tempo del paesaggio; l’inquinamento; il risparmio delle riserve idriche; resoconti di esperienze di gruppo come escursioni, esperienze di laboratorio, giochi che si riferiscano ai temi indicati; produzioni artistiche (disegni, dipinti, realizzazioni plastiche, poesie o altro), che si ispirino ai temi in argomento; un estratto significativo degli elaborati didattici realizzati dagli alunni sui temi in argomento.
Qualora l’elaborato prodotto sia una produzione artistica sarà utile allegare una breve nota esplicativa che ne descriva la natura e le motivazioni.

Il supporto dell’elaborato potrà essere:
•cartaceo
•grafico e/o fotografico
•digitale in forma di ipertesto o multimediale
•DVD

I partecipanti dovranno far pervenire insieme all’elaborato il modulo di adesione al concorso riportato in allegato. Gli elaborati prodotti per il concorso dovranno essere consegnati, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Marzo 2016, inviandoli o consegnandoli, con la dicitura: Concorso “Goccia BLU” Edizione 2016
ALTO CALORE SERVIZI S.p.a. –UFFICIO STAMPA –
Corso Europa,41-cap.83100 AVELLINO

Gli elaborati saranno valutati da una commissione interna.
Saranno selezionati I lavori in base all’efficacia del messaggio circa la difesa e tutela del patrimonio ambientale, con particolare riferimento alle risorse idriche.

Il giorno 4 Aprile 2016, saranno proclamati i vincitori; I nominativi saranno resi noti attraverso la pubblicazione sul sito www.altocalore.it.
Eventuali variazioni di data e luogo saranno tempestivamente comunicate agli Istituti che parteciperanno.

I vincitori riceveranno, secondo la classificazione, targhe, attestati, medaglie. La consegna dei premi avverrà tramite cerimonia pubblica, alla presenza di autorità e della stampa, nel corso di un convegno per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, data e luogo saranno comunicate successivamente.