38 milioni di Euro costituiscono la dotazione finanziaria che accompagna la dichiarazione dello stato di emergenza decisa oggi dal Consiglio dei Ministri per gli eventi alluvionali che hanno colpito il Sannio il 14, 15 e 19 ottobre 2015.
Si tratta di fondi destinati ai primi interventi, come ha specificato il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci nel commentare la notizia.
A tale proposito, Ricci ha innanzitutto voluto dare atto al Governo nazionale di aver ben lavorato in questi giorni durante la fase della prima emergenza e di aver assunto una decisione adeguata alle attese del territorio, anche sulla base delle rilevazioni effettuate dai Comuni e recepite dal Governo regionale campano.
“Si tenga conto, infatti, ha dichiarato Ricci, che, volendo usare un termine di paragone, la dotazione finanziaria assegnata al Sanno oggi è superiore di ben 4 volte a quella che fu riconosciuta per le calamità naturali che hanno colpito Parma e Piacenza messe insieme. Devo sottolineare che questi fondi, reperiti sul Bilancio statale a pochi giorni dalla chiusura dell’Esercizio Finanziario 2015, non esauriscono di certo le provvidenze che il Governo può mettere a disposizione del territorio, ma afferiscono soltanto a quelli che sono gli interventi di somma urgenza. Credo che le misure decretate oggi per il Sannio, con lo stato di emergenza, possano ed anzi debbano chiudere tutte le pretestuose ed inutili polemiche e i polveroni sollevati nei giorni scorsi. Ora è invece il momento di avviare la ricostruzione del Sannio per ridare una prospettiva di sviluppo al nostro territorio”.