Sono cominciati oggi i lavori di manutenzione straordinaria alla pista ciclopedonale ‘Paesaggi sanniti’ in contrada Pantano. Lo comunica l’ing. Valentino Melillo, dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio della Provincia, proprietaria del bene. La manutenzione straordinaria sulla pista, che corre lungo il vecchio tracciato della ferrovia Benevento-Caserta, da contrada San Vitale sino alla dismessa stazione di Vitulano per un totale di circa 7 chilometri, riguarderà principalmente la pulizia dalle erbe infestanti e il consolidamento di alcuni muretti di contenimento. I lavori, per i quali sono a disposizione circa 40mila euro, dureranno trenta giorni.
Qualche mese fa la pista ciclopedonale costituì un caso. La società ‘Terna rete italiana Spa’, infatti, aveva comunicato alla Provincia, proprietaria del bene, che avrebbe occupato le aree per realizzare 2 km di linea elettrica interrata, in corrispondenza del tracciato della pista ciclabile, nell’ambito della costruzione dell’elettrodotto ‘Foggia-Benevento’. La società avrebbe dovuto far pervenire alla Provincia elaborati tecnici ed amministrativi del progetto, ma non arrivò nulla e, pertanto, diffidò ‘Terna’ chiedendogli lo sgombero immediato delle aree destinate alla pista ciclopedonale.
L’intricata vicenda, però, non si è subito conclusa e in effetti la pista pedociclabile è stata fino a poco fa ridotta ad una sola corsia. Ai fini di accelerare la risoluzione della vicenda e il conseguente inquinamento dovuto alle emissioni elettromagnetiche, nel corso dei mesi, sono intervenute anche le associazioni cittadine, che hanno fatto sentire a gran voce le loro proteste, e il sindaco Fausto Pepe.