L’Università degli Studi del Sannio partecipa oggi alla giornata di riflessione pubblica sul tema della pari rappresentazione fra uomini e donne negli organi di ateneo, promossa dall’Università di Ferrara.
Il seminario, suddiviso in due sessioni, metterà in luce quali sono gli strumenti a disposizione degli atenei per realizzare, di fatto, l’obiettivo della parità di genere nella composizione dei propri organi accademici, mettendo a confronto le esperienze di diverse università italiane su normative e buone prassi adottate per implementare il principio di pari rappresentazione.
In rappresentanza dell’Università del Sannio parteciperà la professoressa Paola Saracini, delegata per le Pari Opportunità di ateneo.
Dopo i saluti del rettore ferrarese Pasquale Nappi, la prima sessione si aprirà con le relazioni di Giuditta Brunelli, ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblico, sul tema ‘Donne e processi decisionali: per una politica della presenza’, e di Emidia Vagnoni, ordinaria di Economia aziendale, sulle ‘Differenze di genere e struttura di governance: un’analisi esplorativa nelle Università Italiane’.
In programma, invece, per la seconda sessione, una tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti delle Università dell’Aquila, Bologna, Foggia, Macerata, Perugia, Salerno, Siena, Milano Bicocca, Teramo, Roma La Sapienza, Roma Tre, Parma, Padova, Università per stranieri di Perugia, Bolzano, Urbino, Napoli Seconda Università, Politecnico di Torino, Università del Molise ed Università del Sannio.