17 DICEMBRE ORE 09.30 – ROCCA DEI RETTORI
Il Centro Permanente per l’Istruzione degli Adulti di Benevento presenta il Convegno “Una scuola inclusiva per l’istruzione degli adulti”, lunedì 17 dicembre ore 9,30, presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, Piazza IV novembre.
Prenderanno parte alla giornata Antonio Di Maria – Presidente della Provincia di Benevento, Clemente Mastella – Sindaco di Benevento, Monica Matano – Dirigente U.S.P. Benevento; Rossella Del Prete – Assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Luca De Luca Picione – Docente di Sociologia Università Federico II – Membro Centro Regionale Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo I.D.A., Rosa Angela Luiso – D.S. CPIA Napoli città 2 – Presidente Centro Regionale Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo I.D.A., Gennaro Rovito – D.S. CPIA Napoli città 1, Giovanni Russo D.S. CPIA Napoli Provincia 2, modera Antonio Gaita – Dirigente del CPIA di Benevento. Saranno presenti dirigenti scolastici e docenti, organizzazioni sindacali, Caritas diocesana, responsabli degli Sprar e centri accoglienza della provincia e della città di Benevento.
Il convegno ha per scopo la conoscenza della realtà del CPIA (Centro Permanente per l’Istruzione degli Adulti). La scuola, infatti, offre a tutti gli adulti italiani e stranieri la possibilità di frequentare corsi mirati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex III media) e della certificazione delle competenze di base del primo biennio degli istituti professionali e degli istituti tecnici
Inoltre, vi è la possibilità di frequentare corsi di lingua straniera, informatica e, più in generale, corsi di ampliamento dell’offerta formativa, anche in convenzione con le amministrazioni locali.
Attraverso percorsi integrati con le scuole superiori serali della provincia, è possibile conseguire il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione tecnica e professionale.
L’offerta formativa del CPIA include anche il rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (percorsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana per stranieri).
Ai corsi del CPIA possono iscriversi tutte le persone, italiane e straniere, che abbiano compiuto i 16 anni d’età. I centri si avvalgono di docenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con esperienza specifica nell’istruzione degli adulti.
Il CPIA collabora, attraverso accordi di rete, convenzioni ed intese con altre istituzioni scolastiche, la Prefettura, enti di formazione professionale, enti locali, servizi sociali, associazioni di volontariato e professionali, con le realtà produttive del territorio.
Obiettivi primari del CPIA: elevare il livello d’istruzione di ciascun apprendente attraverso percorsi personalizzati; sostenere le persone nel riconoscere, potenziare ed utilizzare le proprie capacità ed attitudini; rafforzare la stima di ciascun apprendente per realizzarsi e confrontarsi nella comunità locale, favorire l’integrazione e la relazione tra culture.
Le Sedi del CPIA sono a: Benevento c/o I.C. Lucarelli “San Modesto2” in via Palermo, Colle Sannita c/o Biblioteca Comunale in via F.Flora, Morcone c/o IC “De Filippo” via degli Italici, Montesarchio c/o IC”I . Alpi “via Vitulanese, Pietrelcina c/o IC Pietrelcina via dei Cappuccini, Pontelandolfo c/o IC S@mnium”via Padre Pio Fragneto Monforte, S.Salvatore Telesino c/o IC “S.G.Bosco” via Bagni, Casa Circondariale di Benevento via E.Novelli, Istituto Penale Minorile di Airola C.so Montella 16, la Direzione del CPIA è a Benevento in Piazza Gramazio n 3.
Per info: CPIA Provincia di Benevento telefono 0824 61584 – 63404.
Comunicazione Oltre – Lella Preziosi – comunicazioneoltre@libero.it