La Uil Avellino/Benevento rende noto che, in occasione del 1° maggio 2018, una delegazione di lavoratori e dirigenti sindacali sanniti sarà presente alle seguenti manifestazioni:
- concerto di p.za San Giovanni a Roma;
- p.za del Gesù a Napoli ore 10,00, ove chiuderà la giornata il segretario generale della Uil Campania e Napoli Giovanni Sgambati;
- p.za Dante a Lioni (Av) ore 9,00, ove vi sarà l’intervento del segretario generale Uil Av/Bn Luigi Simeone.
Tema centrale del 1° maggio di quest’anno sarà la questione “sicurezza sul lavoro”.
“Dal 1° gennaio 2018 sono già 160 circa le morti bianche – afferma Fioravante Bosco – un numero enorme! Prevenzione, informazione e formazione hanno un prezzo che deve gravare sul costo del lavoro. Più diminuisce il costo del lavoro, più aumenta la possibilità che vi siano infortuni. Detto ciò, va sottolineato – prosegue Bosco – che è netta la volontà di operare unitariamente per mettere in risalto il tema della desertificazione demografica delle Aree interne quale conseguenza della desertificazione industriale e dei servizi pubblici, quali sanità, trasporti, istruzione e socio-assistenziale. Sono molto preoccupato – conclude Bosco – per il grave atteggiamento posto in essere dal presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca che un giorno si e l’altro pure tenta di tagliare impunemente pezzi di sanità nella provincia di Benevento rendendo inefficienti, e quindi da chiudere, Asl e azienda ospedaliera”.