Il Sannio Music Fest, per questa sua III edizione, ha scelto di portare i grandi nomi del jazz nel Parco Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme, sostenendo così ancora una volta l’idea che il connubio musica-cultura possa essere un validissimo volano per il rilancio di piccoli-grandi luoghi da conoscere ed apprezzare. Ecco dunque che venerdì 4 agosto, questo magico luogo del Sannio, il solo a vantare un’antichissima tradizione termale, si animerà con le coinvolgenti e coloratissime note del cantautore italiano SERGIO CAPUTO.

L’artista, che per l’occasione presenta il suo ‘Sabato Italiano Show 40’ è da sempre apprezzato per le sue melodie scanzonate ed allegre che prendono il via nel lontano 1983, quando in Italia, esce un album anomalo, fatto di una musica diversa da tutto ciò che andava di moda in quel periodo ed accompagnata da testi altrettanto inusuali. Il titolo dell’album è “Un Sabato Italiano”, interamente scritto e interpretato da Sergio Caputo, un giovane pubblicitario con l’hobby della musica.

L’album è un mix di swing e blues che racconta storie di vita vissuta in uno stile letterario ispirato alla poesia moderna e neorealista. Inaspettatamente, pur nella sua stranezza, l’album è un successo immediato e segna per Sergio Caputo l’inizio di una lunga carriera musicale. Pochi avrebbero però immaginato che il suo primo album, così “diverso” dalle logiche commerciali, sarebbe diventato un classico della musica italiana, capace di scavalcare generazioni per arrivare, ancora attuale, nel nuovo millennio. E’ questo di Telese dunque un concerto imperdibile, nato per celebrare il quarantennale dell’artista, e studiato per regalare al suo pubblico serenità.

Ricordiamo, però, che il festival non esaurisce a Telese le sue cartucce ed infatti, dal 18 agosto, per ben tre giorni di fila, la carovana del jazz invaderà letteralmente lo splendido ed antico restaurato borgo di Baselice.

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, dunque, si alterneranno sul palco del piccolo comune fortorino alcuni dei più affermati jazzisti italiani; dal quintetto del batterista Roberto Gatto al trio del sassofonista Max Ionata, fino al quartetto di Elisabetta Serio con ospite il sax di Jerry Popolo. Questo grande sforzo organizzativo da parte dell’amministrazione comunale di Baselice, con il sindaco il prima fila, e da parte degli organizzatori della kermesse, sono la dimostrazione che, quando la cultura si collega agli eventi, diventa un viatico fondamentale per la rinascita di un luogo destinato, altrimenti, all’oblio.  

PROGRAMMA SANNIO MUSIC FEST 2023

Parco Antiche Terme Jacobelli – Telese Terme

Venerdì 4 Agosto 2023 ore 21.15

SERGIO CAPUTO BIG BAND ” Un Sabato Italiano Show 40″

Posto a sedere numerato €23.00 + prev  

Posto a sedere non numerato €18.00+ prev.

Biglietti già in vendita presso le prevendite abituali

Infoline: 0824.361973 – 0824.700025 – 081.7611221 081.5568054 – 081.5564726

on line su:  www.go2.it  –   www.ticketone.it

 

Antico borgo di Baselice:

Ven. 18 Agosto 2023 ore 21.30 – Roberto Gatto 5et

Sab. 19 Agosto 2023 ore 21.30 – Elisabetta Serio 4et feat Jerry Popolo

Dom. 20 Agosto 2023 ore 21,30 – Max Ionata Organ trio