cosimo-varricchioE’ venuto a mancare ieri il consigliere di maggioranza del Comune di Benevento Cosimo Varricchio, colto da un malore mentre era nel suo ufficio. Oggi, fino alle 18:00, camera ardente in Palazzo Mosti, mentre alle 17.30 si terrà una commemorazione pubblica del consigliere che, come ha detto il sindaco Fausto Pepe, “Ha dato un ottimo contributo alla vita politica della nostra città, lasciandoci in eredità un grande esempio da non dimenticare. La sua prematura morte determina un impoverimento delle Istituzioni sannite che oggi piangono l’assenza di una sensibilità senza pari”.

“Cosimo Varricchio rappresentava il volto più umano e generoso della politica cittadina e della buona amministrazione. Ogni suo intervento, ogni suo interesse era sempre rivolto a risolvere problemi concreti della città con un occhio particolare sempre rivolto al suo territorio e ai cittadini più bisognosi. Con la sua scomparsa la nostra comunità perde un bravissimo amministratore e un serio ed onesto cittadino.” Questo il primo commento del segretario provinciale dell’Udc, Gennaro Santamaria, alla notizia della scomparsa del consigliere comunale di Benevento Cosimo Varricchio. “A lui ero legato, come buona parte della città, da un profondo sentimento di amicizia e ne ricordo sempre la generosità e l’onestà. Abbiamo condiviso un lungo percorso politico insieme e anche quando le nostre strade si sono divise non abbiamo mai perso il gusto di confrontarci e trovare idee comuni. Alla sua famiglia, con la quale ho avuto la fortuna di condividere tanti momenti di gioia, va il mio commosso pensiero. La moglie Antonella, i figli e le figlie, e tutta la famiglia Varricchio devono essere orgogliosi, anche in questo momento di dolore, di aver avuto al loro fianco un grande uomo sapendo che tutta la città lo ricorderà per sempre”.

Parole di cordoglio sono state espresse anche, a nome personale e della Federazione Provinciale del Partito Democratico sannita, da Erasmo Mortaruolo, per l’improvvisa scomparsa dell’amico e consigliere comunale Cosimo Varricchio. “Benevento – scrive in una nota il Segretario Provinciale Pd – ha perso non solo un valido amministratore, ma soprattutto una persona seria, corretta, da sempre impegnata per il bene comune e per la sua Città. Giungono alla famiglia le più sentite condoglianze”.