“Il Fagiolo della Regina di San Lupo: qualità, paesaggio, opportunità”, è la manifestazione in programma sabato 28 e domenica 29 settembre nel paese del Titerno, in provincia di Benevento, che si prepara a  celebrare un sapore autoctono di questa terra.

Unico nel suo genere per i suoi caratteri fisiologici, il fagiolo viene seminato tra il mese di giugno e gli inizi del mese di agosto, attecchendo unicamente in questo territorio collinare sannita, grazie alle particolari caratteristiche climatiche e del suolo. Il raro fagiolo sarà proposto in varie pietanze. Ad allietare il visitatore, non mancheranno, inoltre, arte musica e spettacolo. L’evento, con la direzione artistica di Emilio Spiniello, è organizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dal Forum dei Giovani di San Lupo ed è co-finanziato dal POC Campania 2014 -2020.

PROGRAMMA:

Sabato 28 settembre
Ore 17:00  Biblioteca “Gioacchino De Angelis” – Convegno. Saluti: Franco Mucci, sindaco di San Lupo. Interventi: Ettore Varricchio, docente UniSannio, Carlo Coduti,  funzionario regionale, Ferdinando Gandolfi, Responsabile PAT Assessorato Agricoltura Regione Campania. Conclusioni: Mino Mortaruolo, vicepresidente Commissione Agricoltura della Regione Campania. Modera il giornalista Pellegrino Tomasiello.

Ore 19.00 Largo Zampillo – Apertura percorso del gusto: I fagioli della Regina di San Lupo e i piatti della tradizione.

Ore 21.00 – Concerto “I Trementisti”.

Domenica 29 settembre

Ore 17:00  Biblioteca “Gioacchino De Angelis” – Presentazione libro “Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè” di Mario Martino.

Ore 19.00 Largo Zampillo – Apertura percorso del gusto: I fagioli della Regina di San Lupo e i piatti della tradizione.

Ore 21.00 Spettacolo Musica Folk con il gruppo “Ri Ualanegli” di  Pontelandolfo.