conferenza stampa FERMENTIPresentato il Festival ‘Fermenti’, che si terrà a San Giorgio del Sannio dal 25 al 27 agosto in piazza Risorgimento. All’ombra del portale del Settecento che domina la storica agorà cittadina, il sindaco Mario Pepe e il capogruppo di maggioranza Nicola De Ieso, hanno presentato il cartellone dell’evento dedicato alla birra artigianale, alla cultura, all’economia e alla politica. Ad affiancare il delegato alla Cultura e all’Agricoltura per la direzione artistica c’era l’architetto Giuseppe Liucci, che ha prestato la sua consulenza gratuitamente.

Un evento che avrà come comun denominatore la qualità. Così come la birra prodotta su piccola scala e possibilmente “a filiera corta” rappresenta una scelta qualitativa, anche la musica e i convegni punteranno a tirar fuori il meglio che il territorio è capace di esprimere. Una sfida per individuare le vocazioni e le prospettive dell’area del Medio Calore, che va colta alla luce della partenza del PSR 14/20 e dell’adesione di San Giorgio del Sannio al Gal Taburno.

PROGRAMMA:

25 agosto – Fermenti Culturali:

ore 19.00 – chiostro Frati Minori, presentazione del libro di Donato Zoppo ‘La filosofia dei Genesis’

ore 20.00 – chiostro Frati Minori, laboratorio a cura di Slow Food ‘Birre artigianali e grani antichi’

ore 21.30 – piazza Risorgimento, concerti Four with blonde Just 04

26 agosto – Fermenti Economici:

ore 19.00 – chiostro Frati Minori, convegno informativo ‘Birra artigianale: ragioni del boom’.  Intervegono: Gianluca Polini, selezionatore Guida Birre Slow Food – Giancarlo De Luca, fiduciario Slow Food Benevento – Alessandro Bocchino, ricercatore sociale – Corrado Martinangelo, segr. particolare Ministro Agricoltura – Costantino Caturano, presidente Gal Taburno – Gennarino Masiello, vicepresidente naz. Coldiretti – Vito Pagnotta, produttore birra a filiera corta. Modera Nicola De Iesi, delegato Cultura e Agricoltura.

ore 21.30 – Piazza Risorgimento, concerti ‘Stivie & the Others Mornin blues’

27 agosto – Fermenti Politici

ore 19.00 – tavola rotonda in piazza – Campania, amore e odio.  Intervengono: Mario Pepe, sindaco San Giorgio del Sannio – Clemente Mastella, sindaco di Benevento – Nicola Sguera, consigliere Città Benevento – Mino Mortaruolo, consigliere regionale – Flora Beneduce, consigliere regionale – Giuseppe De Mita, deputato – Angelica Saggese, segr. Presidenza Senato – Franco Alfieri, cons. regionale Agricoltura – modera Enzo Colarusso, giornalista

ore 21.30 – Piazza Risorgimento, concerti ‘Dr.Jazz & Dirty Bucks’ UB TreZ Solid Blues