L’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’Astronomo Antonio Pepe, organizzerà a Benevento la ‘Serata Internazionale di Osservazione della Luna’, che si terrà sabato 19 settembre, dalle 19.00 alle 21.30 nei dintorni del Campanile della Chiesa di S. Sofia, al corso Garibaldi, ove saranno predisposti dei telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del satellite naturale della Terra, nonché dei suoi spettacolari ‘Mari’ e Crateri.
L’evento è promosso da vari Istituti Scientifici internazionali, tra cui: Lunar and Planetary Institute, Nasa Goddard Flight Center-Lunar Reconnaissance Orbiter Mission, Planetary Science Institute, Astronomical Society of the Pacific, Istituto Nazionale di Astrofisica ed è organizzato in quasi tutto il mondo, ove si prevede la partecipazione di milioni di cittadini.
Per il successivo evento astronomico l’attesa sarà breve: nelle prime ore del mattino del 28 settembre potremo assistere ad un’eclisse totale di ‘SuperLuna’, ossia con il nostro satellite naturale che si troverà presso il punto di massimo avvicinamento alla Terra, mostrandosi, così, leggermente più grande del solito.