lebowskiSabato 9 gennaio arriva al ‘Barfly’ di Circello il nuovo tour dei Lebowski, che presenteranno ‘Disadottati’, terzo album in studio, uscito il 13 ottobre 2015. Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal precedente ‘Propaganda’ e presenta  otto brani dalla struttura in continua evoluzione che poggiano su testi caratterizzati da un’ironia pungente, tra vena pop e sonorità abrasive, tra derive psichedeliche e trascinanti ritmi funk sospinti dall’elettronica.

I Lebowski sono Simone Re, Marco Mancini, Riccardo Latini, Riccardo Franconi e Nicola Amici. Attivi dal 2004 come quartetto, pubblicano il primo disco nel dicembre 2008 tramite una cordata di etichette coordinate dalla Bloody Sound Fucktory. Già dal titolo, ‘The best love songs of the love for the songs and the best’, si intuiscono la vena caustica e il non-sense che diverranno nel tempo il marchio di fabbrica dei Lebowski, insieme ad una formula musicale trasversale e atipica che parte dal pop per stravolgerlo. Registrato da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori) e Giovanni Ferliga (Aucan), il disco ottiene ottime recensioni presso i principali media musicali e procura alla band un fitto calendario live in tutta Italia, corroborato l’anno successivo dall’uscita del video del singolo ‘Casa Comenji’. Diretto da Stefano Poletti e Cosimo Bruzzese, e presentato in anteprima su Rolling Stone, il video finisce in heavy rotation su Rock Tv.

Nel 2012 esce ‘Propaganda’, secondo lavoro della band (interamente prodotto da Bloody Sound Fucktory), che vede l’ingresso del polistrumentista Nicola Amici nella line-up. Per questo motivo il disco viene accreditato al moniker Lebowski & Nico, con un evidente rimando ironico all’esordio dei Velvet Underground. Franconi e Amici parallelamente partecipano ad altri progetti musicali, essendo coinvolti in prima persona nei Butcher Mind Collapse (sia Franconi che Amici) e nei Jesus Franco & The Drogas (il solo Amici), esperienze che pesano e si fanno sentire nella realizzazione di questa seconda opera. Il disco, che vede di nuovo Giulio Ragno Favero in cabina di regia, segna infatti a detta della critica un ulteriore passo in avanti per la band. Gli ingredienti del sound sono sempre gli stessi, ma declinati con arrangiamenti più ricchi e con una visione d’insieme più chiara e coerente. L’uscita del disco è accompagnata dal video del singolo ‘Kansas City’ che approda alla TV conquistandosi uno spazio nella programmazione del canale Mediaset Italia 2. ‘Disadottati’ è il loro terzo album.