chiesa morticelliQuesta sera, alle ore 19.00, presso il ‘Caffè dell’Orto di Casa Betania’ in via Marco da Benevento,  l’associazione ‘CAAT – Cultura Arte Ambiente e Territorio’ presenta: ‘Incontri di cittadinanza attiva, per partecipare consapevolmente alla trasformazione della nostra città.’

L’evento, realizzato con la collaborazione di [archiattack], curatori della piattaforma ‘Benevento Partecipata’, prevede la presentazione di progetti di Cittadinanza Attiva e Partecipata a Benevento. Il progetto in questione riguarda, in particolare, il recupero del rudere della chiesa di San Lupo detta dei ‘Morticelli’ a cura della Delegazione FAI Benevento.

L’obiettivo di tale iniziativa nasce dal desiderio di creare uno spazio di riflessione e scambio al fine di far conoscere i progetti di cittadinanza partecipata che già esistono sul territorio. Si tratta di un’occasione per sensibilizzare la comunità e coinvolgerne i cittadini così da infondere in essi uno spirito di iniziativa che li renda protagonisti del cambiamento culturale e sociale della realtà in cui vivono. ‘Sud’, dunque, è un progetto pensato per rafforzare la coscienza civica della nostra comunità al fine di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione della comunità nella gestione e la cura degli spazi urbani. Questa è solo l’azione iniziale di un percorso da realizzare nel tempo, per dar vita ad una sinergia tra associazioni enti e singoli cittadini che li veda impegnati in attività ed iniziative che possano contribuire allo sviluppo di uno spazio pubblico di qualità che favorisca la convivialità. L’intento, infatti, è quello di creare una rete che possa sviluppare iniziative pilota pensate a partire dalle necessità dei cittadini stessi e cercare forme di collaborazione con l’amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

La serata si concluderà con un ‘apericena dell’Orto’ alle ore 20.30 (formula mangia e bevi euro 5,00).