La Provincia di Benevento e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli collaboreranno più intensamente al fine di contrastare i perduranti fenomeni di utilizzo improprio di prodotti petroliferi ad accisa agevolata. Saranno, dunque, migliorate le misure per impedire l’acquisto a prezzi ‘politici’ dei carburanti da parte di chi non ne ha diritto.
Lo stabilisce una delibera del Presidente della Provincia Claudio Ricci che approva un Protocollo d’intesa con le Dogane finalizzato a tutelare sia i settori imprenditoriali che hanno diritto a prezzi agevolati dei carburanti, sia le casse pubbliche, colpendo le appropriazioni illecite.
L’Ufficio delle Dogane può fornire un importante contributo sia sul piano preventivo che repressivo. La Provincia, d’altra parte, opera con l’Ufficio Utenti Motori Agricoli. Ecco, dunque, che una sinergia tra le due Banche Dati può salvaguardare l’attività finanziaria dello Stato e degli Enti Locali, comprensiva anche delle fasi di gestione ed erogazione delle risorse pubbliche, assicurando conseguentemente un significativo risultato in termini di deterrenza dagli illeciti.
Infatti, la Provincia con il Settore Pianificazione Territoriale, Attività Produttive e Politiche Agricole-Forestali, riceve le richieste di ammissione al beneficio fiscale in ambito Provinciale; è preposto al controllo della regolarità delle istanze; determina, per ciascuno soggetto beneficiario, i quantitativi complessivi dei prodotti petroliferi da ammettere all’impiego agevolato attraverso il rilascio di apposito libretto di controllo con modalità telematiche. Dal canto suo, l’Ufficio delle Dogane di Benevento è l’organismo preposto all’accertamento della corretta applicazione delle disposizioni dello stesso Regolamento ed esegue controlli nei confronti dei soggetti beneficiari.
Alla luce di ciò, il Protocollo d’intesa tra Provincia e Dogane prevede la collaborazione per una mirata attività informativa nello specifico settore delle agevolazioni fiscali per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica. La collaborazione è finalizzata alla ricerca, alla prevenzione ed alla repressione, nell’ambito provinciale, di eventuali violazioni alla normativa di settore.
L’Ente, quindi, fornirà all’Ufficio delle Dogane di Benevento informazioni ed elementi utili a consentire lo sviluppo delle attività di controllo.