Domenica, 18 maggio, alle ore 12 sarà presentato il nuovo lavoro di Mariagrazia De Castro: Tradizione ed innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale – Loquendo Editore 2013- , all’interno della Festa dell’Oasi WWF presso il Lago di Campolattaro. Il testo sarò presentato dal professore Rosario De Iulio dell’Università della Tuscia e l’incontro moderato dalla dott.ssa Annalisa Ucci.
Il volume è il risultato delle ricerche condotte nell’ambito del Dottorato in analisi dei sistemi Economici e Sociali, Impresa, Istituzioni, Territorio ( XXII ciclo – Coordinatore. Prof. Filippo Bencardino) che l’autrice ha conseguito presso l’Università degli Studi del Sannio. Offre una disamina evolutiva del concetto di paesaggio in funzione della cultura d’ambiente e delle dinamiche di sostenibilità per giungere ad una visione olistica in termini di mosaico paesistico ambientale.
Il paesaggio: un concetto, una disciplina, una materia concreta cui far fronte e abbracciare appieno. La cultura del paesaggio ha posto e pone numerose quesiti in ambito interpretativo e ciò che da esso scaturisce. Dunque, come sarà sviluppato all’interno del libro, come sarebbe opportuno orientare il futuro del paesaggio?
Mariagrazia De Castro, economista ambientale e dottore di ricerca in Analisi dei sistemi Economici e Sociali, è attualmente docente a contratto del Laboratorio di Discipline Biologiche ed Ecologiche presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, sociali e della Formazione dell’Università degli studi del Molise. Ha una decennale esperienza di didattica e ricerca sui temi dell’economia della sostenibilità ( mobilità, paesaggio, turismo, eco femminismo). Ha pubblicato due saggi e numerosi articoli su riviste anche internazionali, capitoli di libri e contributi in atti di convegno.